37 anni, lavorava come addetto alla sostenibilità a Banca Mps. Era candidato nella lista del Pd

Un fulmine a ciel sereno colpisce questo giorno di votazioni. Attraverso un comunicato stampa il Partito Democratico ha annunciato l’improvvisa scomparsa di Federico Pacciani, candidato proprio nella lista dei dem: “Siamo sconvolti e addolorati e oggi piangiamo con immenso dolore la prematura scomparsa di Federico Pacciani che ci ha improvvisamente lasciati all’età di 37 anni – si legge -. Federico, che lavorava come addetto alla sostenibilità in Banca Mps, aveva fatto della sua disabilità un valore e un punto di forza tanto da decidere di candidarsi, grazie alla sua passione per la politica, nella lista del Partito Democratico”.

“Una laurea magistrale in Lettere moderne e una in Scienze Politiche – prosegue il comunicato -, da persona acuta ed intelligente quale era, ha dato un contributo fondamentale anche durante la fase di elaborazione dei contenuti programmatici in tema di diritti, disabilità e fragilità. Federico è stato un compagno di viaggio straordinario e ci ha arricchiti tutti con la sua incredibile forza contagiosa. ‘Intendo basare la mia campagna sul tema dei diritti di ognuno di noi, a partire dai più fragili, con la speranza di rendere la nostra città un posto miglior per tutti’, aveva detto il giorno della presentazione della sua candidatura”. 

“Oggi, tutti noi, nel nome di Federico e del suo esempio, abbiamo una responsabilità in più – conclude il comunicato -. Alla sua famiglia l’abbraccio e la vicinanza dei democratici senesi, di tutti i componenti della lista del Partito Democratico, del segretario Massimo Roncucci, di quello provinciale Andrea Valenti, di Anna Ferretti e di tutta la coalizione di centrosinistra”.  

“Siamo sconvolti – afferma Gabriella Piccinni, candidata anche lei nella lista del Pd-. Federico Pacciani ci ha lasciati, il più coraggioso e bello di tutti noi che eravamo il lista con lui. Non abbiamo in testa altro, in questo momento, che portare avanti i temi che gli stavano a cuore. Io porterò con me l’ultimo sguardo d’intesa sorridente che ci siamo scambiati. Che dolore“.

“Ci sono giornate dove sembra succedano solo fatti terribili. Ci ha lasciati, a soli 37 anni, Federico Pacciani – spiega il segretario provinciale Andrea Valenti -. Laureato in lettere e scienze politiche, candidato nella lista del Partito Democratico al consiglio comunale di Siena. Ho conosciuto Federico in questa campagna elettorale. È un dolore straziante perderlo, dolore che vogliamo condividere con la sua famiglia , i suoi amici, tutti i suoi affetti. Ha dato un contributo sostanziale al nostro programma e alla nostra attività, sempre con una visione lucida e approfondita”.

“Siamo tutte e tutti sinceramente sconvolti – prosegue Valenti -. Nella sua bacheca di Facebook c’è una frase che ho riconosciuto subito, perché è tratta da uno dei libri che più amo. ‘I manoscritti non bruciano’. A pronunciarla, in ‘Il maestro e Margherita’ di Bulgakov, è Woland. È una frase che parla della stupidità della censura e della permanenza nel tempo della parola scritta. Federico era anche scrittore. Caro Federico, hai ragione. I manoscritti non bruciano. Brucia la passione , che è un fuoco che arde e rimane intatto. Una passione che anche tu ci hai trasmesso, e che anche a nome tuo continueremo a mettere in tutto quello che facciamo”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui