Polemica sulla mascherina obbligatoria per gli esami di maturità e di terza media

E anche per quest’anno la scuola è finita. Oggi per tutti gli studenti della Toscana suonerà l‘ultima campanella dell’anno scolastico 2021/2022. Nove mesi contrassegnati da numerose difficoltà per bambini, studenti, genitori e insegnanti come ormai capita dall’inizio della pandemia. Il protagonista tra i banchi è stato infatti ancora una volta il Covid, tra didattica a distanza, studenti e classi in quarantena e mascherine. Proprio le mascherine sono uno dei temi all’ordine del giorno in vista degli esami.

Proprio nelle ultime ore, il Tar del Lazio, respingendo un ricorso del Codacons, ha stabilito che la maturità e gli esami di terza media si svolgeranno con l’obbligo di Ffp2. A questo punto non resta che capire se il prossimo anno sarà caratterizzato dalla presenza dall’obbligo delle mascherine, anche se prima del ritorno tra i banchi a settembre manca un’eternità. Sicuramente, l’obiettivo sarà quello di evitare che possano esserci altre situazioni di disagio, com’è avvenuto per gran parte dell’anno che sta per concludersi.

Per quanto riguarda i tempi della maturità, la prima prova sarà il 22 giugno, la seconda invece si svolgerà il giorno dopo. A seguire, presumibilmente lunedì 27 giugno, si darà avvio ai colloqui orali. Invece, come ha stabilito dal Ministero dell’Istruzione, l’esame di terza media si svolgerà nel periodo compreso tra la fine delle lezioni e il 30 giugno. Le date quindi non sono uguali in tutta Italia e vengono stabilite autonomamente dalle singole scuole, purché rientrino nella finestra temporale prefissata.

Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui