Dopo l’Odg contrario al progetto delle opposizioni in Consiglio Comunale, il circolo FDI è deciso a dar battaglia

La questione del Tubone, ovvero della centrale idroelettrica di Colle val d’Elsa sta dividendo la politica e la comunità cittadina.

Tanto che nell’ultimo Consiglio Comunale si è aperta perfino una crepa nella maggioranza.

L’ordine del giorno presentato dalle opposizioni, ovvero dalla lista civica Io Cambio, da SìAmo Colle, Lega e M5S, di decisa contrarietà al progetto, è stato votato anche dai gruppi di maggioranza Sinistra per Colle, Colle in Comune e Italia Viva.

Rimasto su posizioni possibiliste il gruppo consiliare PD, che non ha votato l’odg, confermando tuttavia il sostegno al sindaco Alessandro Donati che ha preso, invece, posizione contraria al progetto.

Del resto le posizioni di apertura al progetto, già sostenuto dalla Regione Toscana, erano arrivate dal segretario del partito a Colle, Daniele Boschi.

Ma sulla questione Tubone è intervenuto proprio oggi il neonato circolo di FDI di Colle, il quale ha annunciato che, alla riapertura delle sedute parlamentari, presso la Camera dei Deputati, l’Onorevole Francesco Michelotti presenterà una interrogazione parlamentare ai Ministri della Transizione Ecologica e del Turismo, chiedendo una verifica urgente, con la sospensione del progetto.

FDI inoltre punta il dito nei confronti dei consiglieri comunali del PD e di alcuni dell’opposizione, che invece avrebbero avvallato tale progetto.

Infatti “pur ritenendo doveroso l’ammodernamento delle fonti energetiche, guardando alle rinnovabile, è altrettanto fondamentale la tutela dell’ambiente, del territorio e dei siti storici che sono patrimonio di Colle val d’Elsa”.

Insomma un tema che continuerà a tenere banco e che non si chiude con l’ultimo odg comunale, ma che proseguirà nelle sedi romane e fiorentine.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui