Dopo la riclassificazione del farmaco da parte dell’AIFA, il glucagone spray torna gratuito in Toscana per alcune categorie di persone diabetiche

Il glucagone spray Baqsimi, farmaco utilizzato dai diabetici affetti da ipoglicemia severa, torna a essere disponibile gratuitamente nelle farmacie toscane. Questa decisione è stata presa a seguito della determina dello scorso 10 ottobre da parte di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) che prevedeva la riclassificazione della medicina – che ha un costo pari a 140 euro a confezione – da fascia A (rimborsabile) a fascia C, rendendola totalmente a carico dei singoli.

Eugenio Giani, presidente della Regione, dichiara: “Riclassificare come a pagamento la forma spray di questo farmaco, che costituisce una terapia salvavita, ci è sembrato sbagliato. Per la sicurezza dei pazienti diabetici, si tratta di un preparato importantissimo, facile da usare in auto-somministrazione. Non necessita neppure di una conservazione in frigo: particolarmente adatto dunque per i minori a scuola o quando sono lontani dai familiari“. 

La gratuità è tuttavia limitata ad alcune categorie di persone: bambini e adolescenti con diabete di tipo 1 e adulti con diabete mellito in terapia insulinica che hanno manifestato almeno un episodio di ipoglicemia grave nell’ultimo anno e che potrebbero trovarsi in situazioni in cui non è possibile effettuare la somministrazione intramuscolo. 

I dati rilasciati dalla Regione parlano chiaro: tra il 2022 e il 2023, le confezioni di glucagone spray vendute in Toscana sono 1250 e metà di queste sono destinate a pazienti minorenni, costituendo un carico economico importante per le famiglie e un accesso alle cure limitato.

A questo proposito, Simone Bezzini, assessore al diritto alla salute, spiega: “Il fatto che la metà dei pazienti che assumono lo spray sia minorenne non è irrilevante. La scelta di Aifa infatti ha ricadute economiche sulle famiglie che si sarebbero trovate a sostenere un costo importante per tutelare la salute dei propri figli. Effetti che abbiamo voluto scongiurare facendo una scelta che rientra appieno in un modello di sanità pubblica ed universalistica che la Toscana interpreta e tutela“.

L’erogazione del glucagone spray avverrà previa prescrizione medica specialistica presso le farmacie di continuità degli ospedali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui