Venerdì 14 ottobre verrà presentata l’opera Tosca presso il teatro dei Rinnovati per celebrare il centenario dalla nascita di Ettore Battistini, baritono senese la cui voce fu udita nei maggiori teatri del mondo

L’evento gode del patrocinio del Comune di Siena e del sostegno di Estra ed è stato fortissimamente voluto dalla Contrada della Pantera per celebrare il centenario della nascita di Ettore Bastianini. L’opera lirica che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni pubbliche per Bastianini – nel mese di settembre il Teatro dei Rinnovati aveva già ospitato nel foyer un’esposizione degli abiti di scena del grande artista – verrà rappresentata in un’unica serata a ingresso libero. È però prevista una raccolta fondi e chi vorrà, potrà lasciare una donazione al momento dell’ingresso che verrà devoluta al coordinamento delle commissioni di Solidarietà e Mutuo soccorso delle Contrade, in riconoscimento e sostegno dell’utile attività realizzata negli ultimi anni. L’onorando priore della Pantera Paolo Vannuccini spiega: “È un gesto che vuole rappresentare quell’amore verso Siena, oltre che verso la nostra Contrada, che sempre ricordiamo aver accompagnato Ettore nella sua vita”.

Ad affiancare la Contrada della Pantera nell’allestimento di questo concerto ci sono due associazioni senesi. Si tratta dell’Associazione Centro Storico Città di Siena (ACSCS) e di Liricorando, al suo esordio in pubblico. Presieduta da Letterio Visigalli e con ruoli evidenti di Cristina Ferri, nota cantante soprano senese, Liricorando ha dato il suo apporto raccogliendo le strumentazioni e selezionando gli artisti per rappresentare la Tosca. La stessa Cristina interpreterà Tosca, Ugo Tarquini sarà Cavaradossi e Marzio Giossi sarà il Barone Scarpia, ruolo che avrebbe interpretato il Sor Ettore se fosse stato lui a cantare. Per assemblare i ruoli artistici si è pescato a piene mani tra volti noti del Festival Pucciniano e tra i giovani più promettenti della Scuola senese di Cristina Ferri.

Azzurra Arlotto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui