Oggi la Terrazza di San Casciano dei Bagni chiude gli incontri estivi con “Dante e le due lingue degli Italiani. La Lectio Magistralis del professor Tomaso Montanari

Il 2021 è stato il settecentesimo anno della morte di Dante. Oggi La Terrazza di San Casciano dei Bagni chiude gli incontri estivi con l’incontro “Dante e le due lingue degli Italiani”. Un approfondimento sull’arte figurativa nella Divina Commedia.

Tomaso Montanari, rettore eletto dell’Università per Stranieri di Siena, ci porta nel mondo figurativo e poetico di Dante. La battaglia di Montanari per la cultura e l’ambiente è una battaglia per lo sviluppo della persona. Per lui, l’unico modo per celebrare Dante è leggerlo e studiarlo.

L’evento in programma alle 17.30, si terrà in piazza della Repubblica. Un evento unico per La Terrazza ospitare l’imperdibile Lectio Magistralis del professor Tomaso Montanari che propone un viaggio dal titolo Dante e le due lingue degli Italiani. Le due lingue, quella delle parole e quella delle immagini. Un’idea di “bilinguismo culturale” che affiora nell’XI canto del Purgatorio, dove Dante paragona i padri del volgare (Guinizzelli, Cavalcanti e lui stesso) a Giotto e Cimabue, padri della pittura italiana. La dignità delle immagini, questa lingua popolare e coltissima insieme, parte da Dante e a Dante incessantemente ritorna. 

Tomaso Montanari, fiorentino, storico dell’arte, accademico e saggista. Eletto rettore dell’Università per Stranieri di Siena, scrive su il Fatto Quotidiano, il Venerdì di Repubblica, Altreconomia, MicroMega. Ha curato trasmissioni televisive per Rai 5 e per Loft. Ha ricevuto il Premio Bassani di Italia Nostra per il giornalismo in difesa del patrimonio culturale e per la stessa ragione è stato nominato commendatore dal presidente della Repubblica. È stato presidente di Libertà e Giustizia.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 335.7268218 – info@laterrazzaincontri.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui