La Tartuca torna a girare dopo 3 anni

La Contrada della Tartuca dopo 3 anni torna a girare. Fa parte di quelle contrade che, visto il calendario, non ha potuto girare lo scorso anno. Sarà una Festa Titolare normale, due giorni di gioia, come era abituato a vivere fino al 2019 il popolo di Castelvecchio. Sarà anche la prima da Priore per Antonio Carapelli, ormai in carica da 3 anni.

“Non vediamo l’ora – afferma Antonio Carapelli, Priore della Contrada della Tartuca – di tirare fuori le nostre monture, bandiere e tamburi che per troppo tempo sono rimasti chiusi in Contrada. Siamo pronti, motivati ed entusiasti di vivere questi giorni di festa. L’anno scorso siamo fra le poche contrade che non hanno potuto fare praticamente niente perché in quel periodo erano sempre in vigore il coprifuoco e altre misure restrittive. Ieri pomeriggio si sono effettuate le celebrazioni per i bambini che hanno seguito i corsi per alfieri e tamburini, i quali sono stati premiati con una pergamena nei locali del nostro museo.

La Tartuca fa parte delle contrade squalificate e quindi non parteciperà alla carriera del 2 luglio 2022. Un Palio però impegnato, vista l’estrazione a sorte della Chiocciola, al quale Capitan Cortecci starà già lavorando per mettere su le migliori strategie. Nel frattempo Castelvecchio si vestirà a festa per i giorni contradaioli più belli dell’anno.

“Da ieri sera – continua Antonio Carapelli – fino a domenica 26 giugno è aperta, a tutti, una mostra fotografica dedicata ai vecchi alfieri e tamburini; personaggi che hanno fatto la storia della contrada. Stamani iniziamo con la visita ai cimiteri per le onoranze funebri. Il pomeriggio i battesimi, poi la cerimonia dei dodicenni e alle 20 il solenne Mattutino. La domenica, finalmente, l’omaggio alle consorelle. C’è molta attesa, da parte di tutta la contrada, per questi giorni.

Lorenzo Vullo
Sono Lorenzo Vullo, un ragazzo di 23 anni, nato a Siena e laureato in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Mi piace lo sport, la cultura, la politica e ho molto interesse per le nuove forme di comunicazione. Nel mio breve percorso lavorativo ho uno stage presso la redazione giornalistica di Radio SienaTV.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui