uno storico tra Foiano e Sianlugnhese
Uno storico tra Foiano e Sianlugnhese

Il derby della Valdichiana infiamma l’inizio di stagione della Sinalunghese, in campo contro il Foiano per il primo turno di Coppa Italia

La stagione 2021/2022 prende ufficialmente il via per la Sinalunghese di mister Argilli, oggi alle ore 17.00, allo Stadio dei Pini di Foiano della Chiana, con il primo turno di Coppa Italia Eccellenza contro la Nuova Foiano Calcio di mister Benedetti. “El Majestoso”, così è chiamato da quelle parti il sentitissimo derby della Valdichiana tra Sinalunghese e Foiano. Il primo test ufficiale in vista dell’inizio dei campionati del 3 Ottobre, metterà davanti ai rossoblu una gara in cui le differenze vengono azzerate in partenza.
La Sinalunghese arriva a questo match dopo la retrocessione dalla Serie D dello scorso anno, mentre il Foiano ci arriva ad un anno di distanza dall’ultima partita ufficiale giocata, vista la scelta degli amaranto di non ripartire, come altre squadre, nella scorsa stagione.

I precedenti de “El Mjestoso”

Sinalunghese contro Foiano, Foiano contro Sinalunghese, una la fine della provincia di Siena, l’altra l’inizio della provincia di Arezzo. Una sfida calcistica che va avanti dall’alba dei tempi per la “vicinanza territoriale”.
Dalla stagione 2013/2014 le compagini si sono affrontate 12 volte: 5 volte la partita è terminata in pareggio, 4 volte a favore della Sinalunghese e 3 volte per il Foiano.
L’ultimo derby risale a Sabato 15 Febbraio 2020, era la 23°a giornata del Girone B di Eccellenza Toscana e la Sinalunghese si lottava testa a testa il girone con il Lornano Badesse mentre il Foiano puntava ad una faticosa salvezza.

In quel caso allo Stadio dei Pini fini 2 a 1 per la Sinalunghese. Per i rossoblu a segno andò due volte Pluchino mentre per gli amaranto la firma fu del solito “Squalo” Monaci, per quella che in quell’anno fu la sfida dentro la sfida tra bomber (con Pluchino che chiuse il campionato a 14 marcature e Monaci a 13).
A questo giro non ci saranno ne Pluchino ne Monaci a far esultare le due tifoserie: il primo ha salutato la Sinalunghese prima dell’inizio della scorsa stagione, il secondo ha salutato il Foiano in quest’estate (nota di colore, Monaci ha praticamente sempre segnato nel Derby contro la Sinalunghese).

Un derby di ex

Nelle fila amaranto anche qualche ex, come Marco Tenti e Francesco Vichi, il primo che ha vestito rossoblu fino allo scorso anno ed il secondo, nella prima storica annata di Serie D.
Toccherà a Del Sante dare forza all’attacco di Mister Argilli, mentre il Foiano, ha appena confermato il ritorno in Amaranto dell’attaccante Rufini.

Tutto è pronto dunque per questo primo dei quattro “El Majestoso” che si giocheranno in questa stagione. Lo Stadio dei Pini oggi sarà aperto al pubblico con le restrizioni di capienza del caso, oltre all’obbligo di distanziamento, mascherina e green pass per gli spettatori.
In alternativa la società amaranto metterà a disposizione la diretta del match nella propria
pagina Facebook, con la live disponibile dalle ore 16.30 ed il fischio d’inizio fissato per le ore 17.00.

Francesco Benincasa
Nato a Siena il 5 Marzo 1993. Grazie alla web radio del mio paese ho intrapreso la strada di speaker, conduttore e telecronista da oltre 10 anni. Una delle mie più grandi passioni è riuscire a raccontare lo sport del territorio che mi circonda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui