La mostra organizzata dalla Pantera avrà come oggetto i giorni dell’Assegnazione

La Contrada della Pantera sta organizzando una mostra fotografica collaborativa che si svolgerà nel mese di maggio e che avrà come oggetto “I giorni dell’Assegnazione”.

Durante questo periodo di preparazione, la contrada chiede ai panterini di inviare le fotografie, quelle conservate nei cellulari e negli album cartacei di casa.

E’ stato creato un nuovo portale web in cui ogni contradaiolo potrà inviare le immagini, dando un titolo alla foto e inserendo anche i nomi delle persone che sono ritratte. Questo il link per inviare le foto: https://archivio.contradadellapantera.it/

L’obiettivo è quello di accrescere il patrimonio digitale dell’archivio della contrada, conservando le immagini che ognuno di noi ha scattato nel corso degli anni e che compongono la nostra storia.

Inoltre, la volontà è di proseguire, con strumenti nuovi, nella costruzione della Memoria della contrada. Ogni volto, in ogni foto, sebbene oggi sia riconoscibile, rischia di perdersi nel tempo e scomparire dalla Storia.

Le immagini non saranno accessibili sul web e i nomi non saranno indicizzati, garantendo la privacy di ognuno. L’accesso alle risorse digitali sarà possibile soltanto tramite l’Archivio della Contrada. Alcune delle fotografie selezionate saranno oggetto di una pubblicazione.

Per informazioni è possibile contattare:
– Stefano Bertoldi (stefanobertoldi2002@gmail.com)
– Alessandro Barazzuoli (alessandro.x.barazzuoli@gmail.com)

Francesco Zanibelli
Sono appassionato del Palio di Siena, della sua Storia e di tutte le corse dei cavalli a pelo italiane. Mi interessano le nuove tecnologie e sono appassionato di musica, storia e geopolitica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui