pagine legalità mafie lotta

Si chiama Pagine di Legalità la rassegna letteraria che si terrà al Teatro dei Rozzi a partire dal 26 ottobre

Pagine di legalità”, questo il nome della rassegna letteraria che si terrà a Siena presso il Teatro dei Rozzi a partire dal 26 ottobre, avente come oggetto il tema della lotta alle mafie, vista e analizzata da varie prospettive. Cinque gli appuntamenti complessivi da ottobre 2023 a febbraio 2024.

I principali protagonisti, magistrati, giornalisti, scrittori, incontreranno la cittadinanza senese presentando i loro libri ma, soprattutto, portando la loro esperienza e testimonianza quale contributo per aiutare a fare chiarezza su tematiche troppo spesso non sufficientemente trattate dalla stessa stampa o fatte addirittura oggetto di mistificazione. La rassegna, nasce da un progetto del Comune di Siena in collaborazione con la sezione senese del Movimento Agende Rosse e con il patrocinio di Avviso Pubblico.

Primo appuntamento giovedì 26 ottobre ore 18 presso il teatro dei Rozzi

Con la presentazione del libro “Il Patto sporco e il Silenzio” scritto da Nino di Matteo, attualmente Sostituto Procuratore Antimafia presso DNA a Roma, già Componente togato del Consiglio superiore della Magistratura, Pubblico ministero a Caltanisetta e Palermo, titolare del processo sulla trattativa Stato Mafia. Coautore del libro, Saverio Lodato, giornalista e saggista, rappresenta uno dei piu autorevoli giornalisti e scrittori di Mafia e Antimafia, autore di numerosi libri sul tema. Scrive su Antimafia duemila. Farà da moderatore dell’incontro Aaron Pettinari, Capo redattore della Rivista Antimafia duemila, rivista on line in prima linea con le sue inchieste e articoli sulla lotta alle mafie e criminalità organizzata. 

Interverrà all’evento Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo Borsellino ucciso in Via d’Amelio nel 1992 insieme agli uomini della sua scorta. Salvatore Borsellino, fondatore del Movimento Agende Rosse, rappresenta la vera anima e il motore dell’intero Movimento, impegnato a ricercare la verità sui tragici fatti del 1992 e non solo, insieme ai tanti volontari che da tutta Italia ne condividono e sostengono il percorso.

“Il Patto sporco e il silenzio”, rappresenta una lettura, attraverso le parole del Giudice Di Matteo, di vicende che hanno scosso l’intero Paese e che sono state oggetto di depistaggi e tentativi di rimuoverli dalla memoria storica delle cronache italiane. Dall’attentato a Lima, Falcone, Borsellino, l’attentato dei georgofili a Firenze, e altri atti efferati che hanno sparso sangue in Sicilia e nel resto della penisola.

Gli altri appuntamenti

  • Secondo appuntamento: giovedì 16 Novembre ore 18 con la presentazione del libro “Luigi Ilardo – Omicidio di Stato” di Anna Vinci
  • Terzo appuntamento, in data da definirsi, vedrà presente a Siena il dottor Nicola Gratteri con il professor Nicaso
  • Quarto appuntamentogiovedì 18 gennaio 2024, colorerà di rosa la rassegna con la presentazione del libro “Donne e Antimafia -dieci coraggiose protagoniste della lotta alla Mafia” a cura di Valeria Scafetta e Avviso Pubblico.
  • Quinto appuntamento sarà a febbraio 2024 e vedrà ospite Sigfrido Ranucci, tra i piu noti giornalisti di inchiesta autore di un libro “Il Patto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui