Il progetto è patrocinato dal Magistrato delle Contrade

Ieri, nel Museo della Contrada della Chiocciola si è svolto un incontro sul tema delicato e complesso del sistema di affidamento familiare che è stato affrontato grazie agli interventi degli operatori del Centro Affidi il Canguro di Siena.

Si è trattato del secondo appuntamento di “Salute in Contrada”, il percorso intrapreso ormai da anni dalle Commissioni solidarietà e mutuo soccorso delle Contrade, con il patrocinio del Magistrato delle Contrade, per informare la cittadinanza su argomenti quotidiani legati a salute, igiene e sanità.

“All’interno delle Contrade c’è un lavoro di volontariato finalizzato anche all’organizzazione di eventi come questo. Ringrazio le Commissioni Solidarietà e Mutuo Soccorso che fanno sì che vengano portati avanti valori come la solidarietà e il mutuo soccorso che sono fondanti”- ha sottolineato il Priore della Contrada della Chiocciola Marco Grandi-.

Sono stati proiettati due video in cui gli operatori del Centro Affidi il Canguro di Siena hanno raccontato la propria esperienza personale di lavoro quotidiano con i bambini. Gli operatori hanno poi risposto alle domande sul tema dell’affido familiare che sono state poste dal pubblico. Inoltre sono state raccontare delle testimonianze di affido familiare da parte di persone che hanno vissuto questa esperienza.

Un tema, quello dell’affido familiare, che si lega a doppio filo ai valori di solidarietà e di mutuo soccorso che animano le 17 Contrade.

Francesco Zanibelli
Sono appassionato del Palio di Siena, della sua Storia e di tutte le corse dei cavalli a pelo italiane. Mi interessano le nuove tecnologie e sono appassionato di musica, storia e geopolitica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui