Siena, Comune e Guardia di Finanza contro la corruzione nel PNRR
Siena, Comune e Guardia di Finanza contro la corruzione nel PNRR (immagine di archivio)

Patto di ferro tra Comune di Siena e GdF per contrastare la corruzione nel PNRR: saranno scambiati documenti sui cantieri.

In vista dell’attuazione del PNRR, il Comune di Siena e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno stipulato un protocollo di intesa volto a garantire il corretto utilizzo delle risorse pubbliche, contrastando così la corruzione. L’obiettivo finale del patto – stipulato oggi, martedì 17 ottobre – è quello di prevenire frodi, conflitti di interesse e rischi di doppio finanziamento pubblico degli interventi.

Per farlo, il Comune comunicherà periodicamente alla GdF i dettagli in merito a progetti, operatori coinvolti, dati finanziari, procedure di gara e tempistiche.

La sindaca Nicoletta Fabio ha commentato questo nuovo accordo: “Un documento importante a tutela del bene pubblico e degli interessi della nostra comunità. Essendo il tema del PNRR un forte incentivo per guardare al futuro più serenamente credo che debba esser tutelato e difeso con azioni sinergiche ed efficaci“.

A rappresentare il Comando della Guardia di Finanza il colonnello Pietro Sorbello, che ha dichiarato: “Sono grato all’Amministrazione comunale e al sindaco Fabio per la sottoscrizione di questo protocollo. Esso riconosce l’importanza del ruolo della Guardia di Finanza, chiamata ad assicurare un quadro di sicurezza economico-finanziaria funzionale alla “buona spesa pubblica”, alla piena attuazione delle iniziative volte a migliorare – attraverso il corretto impiego delle risorse del PNRR – la vita degli italiani e stimolare la crescita e lo sviluppo economico del Paese“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui