Tirelli: “Come comune puntiamo molto su queste iniziative che portano l’arte e la cultura, in spazi anche al di fuori del centro storico”

Proprio come i Pooh e i Ricchi e Poveri, anche il “Gruppo di Piombino” si riunisce dopo quasi trent’anni dalla data di scioglimento.

Il progetto “Remedy” ripropone alcune delle creazioni più rappresentative dell’esperienza che coinvolse gli artisti dal 1984 al 1991. Queste opere, storiche, cristallizzate in una forma che testimonia una trasformazione irripetibile e irreversibile, sono raccolte all’interno degli spazi Fusi&Fusi, CasaNova, Sali&Giorgi. Ognuno dei quattro artisti presenta un progetto “site specific” in corso d’opera, allestito in spazi limitrofi, economici e tradizionalmente non deputati all’arte.

“Mi auguro che il pubblico possa capire – afferma Salvatore Falce, membro del “Gruppo di Piombino” – come l’arte contemporanea voglia aprirsi alla realtà quotidiana. Nel nostro caso il gruppo si riunisce e ciascuno di noi ha portato il suo background storico. In un momento come questo, nel quale il concetto di aggregazione sta prendendo una piega diversa da quello a cui eravamo abituati, vogliamo proporre un nuovo modo per stare insieme. A distanza di quarant’anni siamo ancora qui per ribadire questo concetto.

“Inner room” sarà nella zona di Viale Toselli perché tutte le nostre opere hanno sempre trovato il suo posto in mezzo alla gente, quindi nelle strade, nelle fabbriche e nei bar. Noi abbiamo sempre avuto un grande rapporto con la toscana e con Siena in particolare. Noi abbiamo cominciato la nostra carriera proprio da Siena, è una capitale della cultura, e quindi oggi si chiude un cerchio.”

Il progetto ‘Remedy’ prevede un programma di mostre e performance personali dei membri del ‘Gruppo di Piombino’ e concerti in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana nelle aziende della Zona Artigianale. Il programma prevede, oltre a oggi pomeriggio alle 17:30, altri quattro appuntamenti in tutta l’estate; il 15 e il 28 luglio, il 18 di agosto e il 16 di settembre.

“Viale Toselli rappresenta – sostiene l’Assessore al Commercio e Attività produttive Alberto Tirelli – una delle zone del Comune di Siena economicamente più attive. E’ cresciuta in termini di presenze imprenditoriali e di diversificazione dell’offerta.

Questa amministrazione ha dato il via ad un progetto per la riqualificazione dell’area interna per un costo di 600mila inserito, quest’anno, nel piano triennale dei lavori pubblici, quindi il cantiere potrebbe prendere il via già entro la fine del 2021. Come Comune poi, puntiamo molto su queste iniziative che portano l’arte, la cultura, la produzione artistica in spazi anche al di fuori del centro storico. Un obiettivo che il sindaco Luigi De Mossi persegue e attua da inizio mandato”.

Le interviste

Lorenzo Vullo
Sono Lorenzo Vullo, un ragazzo di 23 anni, nato a Siena e laureato in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Mi piace lo sport, la cultura, la politica e ho molto interesse per le nuove forme di comunicazione. Nel mio breve percorso lavorativo ho uno stage presso la redazione giornalistica di Radio SienaTV.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui