Istituto Superiore Tito Sarrocchi

Condivise dal Miur le riflessioni raccolte nel blog degli studenti “La voce del Sarrocchi”. Ecco le parole del dirigente scolastico, Stefano Pacini

Caro Diario spero al più presto di tornare alla normalità in cui il sorriso delle persone non viene nascosto da una mascherina” recita così uno degli incipit delle tante riflessioni raccolte dagli studenti dell’Istituto Tecnico e Liceo Sarrocchi di Siena, nel blog della scuola: La voce del Sarrocchi. Una sorta di diario di bordo, testimone del lockdown, calderone delle emozioni e, in qualche modo, luogo virtuale di condivisione.

Il blog, nato a marzo dall’intuizione del dirigente scolastico Stefano Pacini e dei professori Marina Berti e David Busato, ha avuto l’onore di essere menzionato nel portale della Regione Toscana e sul sito Miur “Le Scuole”.

Oggi, è proprio Stefano Pacini a ricordare da dove tutto è partito: “I ragazzi in questo blog hanno iniziato a raccontarsi, attraverso riflessioni profonde per sensibilità ed empatia. Riuscivano, cosa molto difficile, a trasmettere queste sensazioni ed era per loro una sorta di liberazione, un momento di sfogo. Abbiamo quindi segnalato il nostro blog al Ministero che, con grande soddisfazione, ci ha a sua volta citati”.

Quello che è importante -conclude Pacini- è che questi ragazzi abbiano collaborato per la realizzazione. Certo, i pensieri erano e sono individuali ma ad emergere è sempre una visione d’insieme, delle preoccupazioni e delle paure che ci permettono di capire meglio i nostri giovani. Anche per questo, per aiutarli, abbiamo deciso di rafforzare loro il supporto psicologico”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui