Muove i primi passi la neonata associazione della tipicità enogastronomica cittadina

La Gota Cotta non è mai stata così “famosa” come adesso. E la tenacia con cui la neonata associazione “la Gota Cotta di Colle” si sta muovendo è sintomo che sicuramente ci saranno movimenti.

Lo scorso 15 febbraio si è tenuta la prima riunione del consiglio direttivo, durante la quale i 9 consiglieri, eletti durante l’assemblea costitutiva dei soci fondatori tenutasi a gennaio, hanno votato per la carica di Presidente.

La votazione si è conclusa con l’elezione dello chef colligiano Filippo Saporito, che ha accettato la carica. In seguito il presidente neo eletto ha nominato Tommaso Vannini come vice presidente, con il favore di tutti i consiglieri, essendo egli anche risultato il secondo più votato. Sono stati infine assegnati gli incarichi di Tesoriera a Vanessa Marzini e di Segretario a Francesco Mezzetti.

I 9 membri del consiglio sono dunque Filippo Saporito (Presidente), Tommaso Vannini (Vice Presidente), Vanessa Marzini (Tesoriera), Francesco Mezzetti (Segretario), Alice Trovato, Giannicola Pecchi, Giovanni Gozzi, Nieri Capocasa, Santino Gori.

Il Consiglio direttivo procederà dunque nelle prossime settimane ad effettuare i passaggi formali e burocratici, per poi indire nel mese di Aprile la prima assemblea generale dei soci, che darà il via alle attività dell’Associazione.

Dopo molto lavoro e dedizione da parte della Pro Loco di Colle, del Comune nella persona dell’assessore Cristiano Bianchi e dei produttori, ecco che questa pietanza, tipica della cucina culinaria colligiana, è pronta per lanciare la città del panorama del turismo enogastronomico, un elemento per il quale c’è molta aspettativa.

Del resto che a Colle si mangi bene è confermato dal numero e dalla qualità delle attività di ristorazione, nonchè dall’unico due stelle Michelin dell’intera Provincia di Siena, ovvero l’Arnolfo.

Siccome la Gota Cotta va sempre…rielaborata, e interpretata, chi meglio di uno chef colligiano alla guida dell’associazione?

Filippo Saporito, chef colligiano, frequenta l’Istituto Professionale Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme, e in seguito si diploma al Corso per Operatore economico dei servizi Turistici all’Università di Firenze. Dopo molte esperienze all’estero, in Germania, in Francia e negli Stati Uniti, arriva l’esperienza più importante: i due anni da secondo in cucina presso il Ristorante Arnolfo di Colle di Val d’Elsa, nel periodo in cui arriva la seconda stella Michelin. Con il fratello Nicola, inizia nel 2002 il progetto “La Leggenda dei Frati” ad Abbadia Isola a Monteriggioni, e nel 2006 entra nella prestigiosa Associazione “Jeunes Restauraters d’Europe” (diventandone presidente dal 2019 al 2023). Nel 2015 il trasferimento a Firenze e l’apertura del “Ristorante La Leggenda dei Frati” a Villa Bardini, insieme alla moglie Ombretta Giovannini, con la quale ha condiviso tutto il suo percorso, fin dai tempi dell’ Istituto Professionale Alberghiero.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui