Adarte Compagnia - Foto di Simone Falteri

Giovedì 5 maggio, al Santa Maria della Scala di Siena, arriva ‘Anima e Corpo’, lo spettacolo di Adarte Compagnia.

Arte chiama arte. Il Complesso Museale del Santa Maria della Scala di Siena apre le porte alla danza contemporanea ospitando la prima assoluta dello spettacolo ‘Anima e Corpo’, prodotto dalla senese Adarte Compagnia. L’appuntamento è per giovedì 5 maggio, dalle ore 18 alle ore 19, con le tre performances che la compagnia senese metterà in scena nei luoghi simbolo del museo dando vita a un insolito racconto tra passato e presente grazie al dialogo tra corpi danzanti, musica e pittura.

“Anima e Corpo – ha detto Francesca Lettieri, regista e coreografa – è uno spettacolo che abbiamo ideato e costruito appositamente per lo spazio del museo. Ogni performance, della durata di circa 25 minuti, sarà strutturata in due sezioni in base alle quali ci muoveremo tra la Cappella del Manto e il Pallegrinaio. In questo progetto abbiamo deciso di unire la danza ai grandi temi della musica e della storia del Santa Maria, creando uno spettacolo dal linguaggio contemporaneo fatto di corpi in movimento e narrazione“.

‘Anima e corpo’ è uno spettacolo dove la danza diventa un mezzo nuovo e insolito per raccontare la storia del museo. “Il Santa Maria della Scala – ha continuato Lettieri – è uno dei più antichi ospedali europei attivo, a partire dal Medioevo, nelle sue funzioni di assistenza, ricovero, cura e accoglienza. Gli affreschi del Pellegrinaio mettono in scena il passaggio di una umanità in viaggio: corpi di uomini e di donne si snodano lungo i muri dell’antico ospedale, descrivendo gesti e azioni che lasciano memoria di chi abitò quegli spazi. Con la nostra compagnia – ha spiegato la coreografa – abbiamo preso spunto da questi affreschi con la volontà di presentare al pubblico uno spettacolo che avesse una forza espressiva in simbiosi con questo luogo ricco di storia, arte e memoria. Durante le performances, i corpi dei danzatori, offriranno l’immagine contemporanea di quella umanità passata che, a ben vedere, ha ancora tanto in comune con quella presente”.

“Ad andare in scena – ha sottolineato Lettieri – saranno tre danzatrici e un danzatore che verranno accompagnati dal violoncello di Andrea Beninati. La musica, così come in ogni altra produzione della nostra compagnia, sarà una parte fondamentale dello spettacolo al punto da poter considerare ‘Anima e Corpo’ come una partitura coreografica creata sullo spartito musicale di grandi autori come Bach, Purcell, Valentini e Vivaldi”.

Adarte Compagnia – Foto di Carlo Pennatini

“Con questo spettacolo – ha detto Francesca Lettieri – è la prima volta che la nostra compagnia fa il proprio ingresso negli spazi del Santa Maria. Siamo davvero felici di portare il nostro lavoro all’interno di uno dei luoghi simbolo della città. ‘Anima e Corpo’, con la sua particolare struttura compositiva, ci permetterà di esibirci in estrema vicinanza al pubblico, un aspetto in grado di creare emozioni e sensazioni inedite”.

“Questo spettacolo – ha concluso Lettieri – si inserisce all’interno di un anno molto impegnativo e positivo per la nostra compagna. Dopo il Santa Maria, continueremo a muoverci per l’Italia e non solo insieme ai tanti progetti che portiamo avanti con entusiasmo”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui