Domani l’incontro con la cittadinanza dalle 17.30 nel Centro Civico Comunale “Le granaglie”

Dare vita a una Comunità Energetica Rinnovabile a San Gimignano in grado di fornire benefici ambientali, economici e sociali a tutti i suoi componenti, cittadini, imprese e associazioni del territorio sangimignanese, attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile. Questo l’obiettivo del primo incontro sul tema che vedrà istituzioni ed esperti a confronto con la cittadinanza venerdì 9 febbraio dalle 17.30 nel Centro Civico Comunale “Le granaglie”.

Ad illustrare cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili e quali sono i vantaggi che comportano saranno l’assessora all’ambiente della Regione Toscana Monia Monni Leonardo Maiellaro in rappresentanza dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse. Partecipano il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci e l’assessore all’ambiente Niccolò Guicciardini.

“Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono uno strumento fondamentale per un futuro più sostenibile e democratico – spiega Marrucci -. Si tratta di un insieme di cittadini, imprese, enti locali, cooperative, enti di ricerca, soggetti religiosi e del terzo settore che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti nella disponibilità di uno o più soggetti associatisi alla comunità. Il Comune di San Gimignano, in questo contesto, vuole essere soggetto attivo con il ruolo di produttore e di consumatore di energia rinnovabile”.

In una Comunità Energetica Rinnovabile, infatti, l’energia elettrica rinnovabile può essere condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all’interno di uno medesimo perimetro geografico, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che rende possibile la condivisione della stessa energia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui