Il presidente della sezione locale Lisi ha ricordato i partigiani uccisi nell’Eccidio di Montemaggio

È stato eletto, al termine del XVII Congresso, il nuovo Comitato della sezione Anpi di San Gimignano. Per il prossimo quinquennio ne faranno parte Luciano Giomi e il presidente uscente Guido Lisi, entrambi partigiani e volontari nel Nuovo esercito italiano di Liberazione, e, in ordine alfabetico, Leonardo Antognoni, Giacomo Baldini, Efrem Bazzani, Valentina Biancucci, Giulia Bisogni, Patrizia Boldrini, Gianna Coppini, Ilaria Garosi, Lorenzo Giglioli, Angiolino Guazzini, Giulio Guazzini, Greta Guercini, Igor Marrucci, Paolo Marrucci, Francesco Parrini, Silvia Pietroni (assente al Congresso e proposta da Baldini durante l’assemblea), Paolo Righi, Simone Tabani e Matteo Tamburello. Alla prima riunione del Comitato saranno votate le cariche di presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere.

Durante il Congresso sono stati nominati anche i delegati della sezione che parteciperanno al Congresso Provinciale dell’Anpi che si svolgerà domenica 23 gennaio 2022 al circolo Arci di Sovicille: si tratta di Antognoni, Biancucci, Giglioli, Guercini, Igor Marrucci e Tabani come effettivi, con Tamburello e Boldini come supplenti. Questo voto ha visto l’astensione di quattro persone presenti all’assemblea. Mentre hanno ottenuto l’unanimità dei presenti sia il documento congressuale “Per una nuova fase della lotta democratica e antifascista” che i membri del Comitato.

Ad aprire questo importante momento per la sezione è stata la relazione del segretario uscente Tabani. Quindi il presidente Guido Lisi ha fatto un breve saluto, ricordando, in particolare, i compagni uccisi nell’eccidio di Montemaggio e Luciano Giomi è intervenuto telefonicamente. Tra coloro che hanno preso la parola c’è stato anche Andrea Marrucci, sindaco di San Gimignano.

L’ultimo intervento, prima delle votazioni, è stato della presidente dell’Anpi provinciale di Siena Silvia Folchi.
La serata si è conclusa con l’aperitivo antifascista, presso il circolo Arci di Pancole “I’ Circolino” in collaborazione con il circolo Arci di Ulignano, con l’associazione Didee, ispirato al libro di Lorenza Carrara ed Elisabetta Salvini Partigiani a tavola. Storie di cibo resistente e ricette di libertà (Fausto Lupetti Editore, 2015). Presso il circolo Arci di Pancole si è spostata anche la nuova sede della sezione Anpi sangimignanese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui