La cantante Valentina Rubini ha pubblicato una canzone contro il Palio intitolata “Tornasol”

Ennesimo, assurdo quanto ottuso, attacco al Palio di Siena da parte degli animalisti, questa volta in un video musicale. Autrice dell’attacco è la rapper vegana Valentina Rubini, nota per le sue canzoni che denunciano le violenze sui animali, utilizzando spesso e volentieri toni molto radicali.

Il brano si intitola “Tornasol”, facendo riferimento al celebre cavallo della Tartuca, montato da Trecciolino, che si ‘rifiutò’ di correre il Palio di luglio del 2017. Proprio il suo rifiuto viene usato come metafora per rinnegare qualsiasi pratica possa in qualche modo nuocere alla salute degli animali.

“Ma come si diverte il pubblico al Palio di Siena / sai che bello vederli con i cavalli sulla schiena / sai che bello sarebbe tutto il contrario per dire / i cacciatori che fuggono e gli animali con il fucile“. Questa è solo una delle tante frasi al vetriolo pronunciate dalla rapper nel corso della canzone. Nel video si possono vedere le immagini del cavallo mentre fa di tutto per evitare di entrare nel canape, mentre nel testo vengono fatti diversi riferimenti al Palio, che viene associato a tutti quegli atteggiamenti che vengono considerati dall’autrice come dei soprusi nei confronti degli animali.

Il Consorzio per la Tutela del Palio sta già valutando come cautelarsi nei confronti dell’autrice del video, proprio perché vengono mostrate alcune immagini del Palio senza che ci sia alcun consenso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui