Rally montalcino brunello

Venerdì la partenza del confronto dedicato alle vetture storiche e moderne, sugli sterrati della provincia di Siena per il Rally del Brunello

Saranno due giorni di grande rally e saranno in 119 a sfidarsi sulle strade che hanno fatto la storia. La 3^ edizione del Rally del Brunello, organizzato da Scuderia Etruria Sport e Deltamania Montalcino, ha confermato l’appeal nel panorama rallistico nazionale. Sui fondi sterrati della provincia di Siena ci saranno gli interpreti del Campionato Italiano Rally Terra Storico e del panorama moderno per l’ultima gara in programma. 
Saranno 56 le vetture storiche alle quali sarà affidato l’onere di inaugurare le tredici prove speciali in programma. 

Grande fermento per la presenza, tra le vetture moderne, della Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid di Bertelli-Scattolin, esemplare che chiamerà al supporto il Toyota Gazoo Racing WRT, struttura vincitrice del titolo Costruttori nel Mondiale Rally 2023.

IL PROGRAMMA DI GARA

Venerdì 10 novembre. Inizio con lo shakedown, il test con vetture da competizione, previsto sui 2.34 Km di Badia Ardenga dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Alle 13:01, da Piazza del Popolo di Montalcino, sventolerà la bandiera tricolore sulla prima vettura, chiamata sulla pedana di partenza di una gara per i 7.02 Km della “Castiglion del Bosco”, in programma dalle ore 13:52 con il successivo passaggio da San Giovanni d’Asso.

La seconda prova speciale in programma sarà caratterizzata dai 4.18 Km della “Cosona”, tratto che chiamerà gli equipaggi all’agonismo dalle ore 14:45. Alle 14:59 andrà in scena la seconda versione di “Cosona”, di 4.66 Km, ultimo tratto in programma al venerdì. A Buonconvento la prima sessione di parco assistenza, dalle ore 15:24, alla quale farà seguito un riordino notturno ambientato in Val di Suga. 

Sabato 11 novembre

La gara riprenderà con i 7.18 Km de “La Sesta” ed i 17.10 Km de “Le case di Badia”, la più lunga del confronto. Per venti minuti, le vetture faranno sfoggio di sé all’interno della Cantina Casanova di Neri, sede di riordinamento. Dalle 09:37 saranno ancora i colori dei paddock di Buonconvento a prendersi la scena, con le strategie di gara espresse da equipaggi e team all’interno del parco assistenza. Il sesto tratto cronometrato, con i suoi 5.79 Km, è previsto sulla celebre “Pieve a Salti”, in programma dalle ore 10:36 alla quale seguiranno i due distinti passaggi sulla “Cosona”, nelle differenti versioni, alle 10:52 ed alle 11:06.

La Cantina Caparzo ospiterà il successivo riordino, precedendo un’altra sessione di parco assistenza, sempre a Buonconvento. Alle 13:25 è prevista la partenza della prova speciale “La Sesta”, seguita da un altro passaggio su “Pieve a Salti” e su “Le case di Badia”. Quest’ultimo sarà il pezzo finale per le moderne che saranno attese a Montalcino dalle ore 16:25. Per le vetture storiche ci saranno ancora chilometri, con la disputa dei due distinti passaggi su “Cosona” ed arrivo alle ore 17:51

Francesco Benincasa
Nato a Siena il 5 Marzo 1993. Grazie alla web radio del mio paese ho intrapreso la strada di speaker, conduttore e telecronista da oltre 10 anni. Una delle mie più grandi passioni è riuscire a raccontare lo sport del territorio che mi circonda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui