Raffaele Ascheri

Al via il terzo appuntamento di racconti dell’arte con Raffaele Ascheri

Incontro con Raffaele Ascheri per il terzo appuntamento con “I Racconti dell’Arte”, una serie di incontri con figure di spicco nel mondo dell’arte e della cultura, coordinata da Gerardo De Simone, segna da oltre un decennio l’inizio della primavera presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Il prossimo ospite, venerdì 19 aprile alle 16:00 presso la sede centrale dell’Accademia di Belle Arti di Carrara in via Roma 1, sarà Raffaele Ascheri, presidente della Biblioteca degli Intronati di Siena. Insieme a Marco Ciampolini, presenterà il suo libro “Giacomo Leopardi: una biografia non autorizzata”, pubblicato nel 2023 dall’editore senese Cantagalli.

Il libro offre una visione diversa di Leopardi, basata su una ricostruzione dettagliata e su fonti poco esplorate, incluso lo Zibaldone e l’epistolario del poeta. Ascheri rivela aspetti meno noti della vita e del carattere di Leopardi, spesso trascurati dagli studiosi per non comprometterne l’immagine idealizzata. Senza negare la grandezza delle sue opere, Ascheri evidenzia anche gli aspetti più oscuri e contraddittori del poeta.

Raffaele Ascheri, nato a Imperia nel 1969 da una famiglia di studiosi, è noto come scrittore, blogger e figura pubblica. Tra le sue opere, “Le mani sulla città” del 2007 ha anticipato uno dei maggiori scandali politico-finanziari del Paese, mentre “Mussari Giuseppe: una biografia (non autorizzata)” del 2012 ha analizzato la figura del presidente della Banca Monte dei Paschi durante il suo dissesto finanziario. La sua biografia non convenzionale su Leopardi si inserisce in questo filone di ricerca critica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui