corsi OSS

Il macchinario per la radioterapia dell’ospedale di Siena è rotto, per due volte rinviata la terapia di un’anziana. La risposta dell’Aou Senese

Per due volte si è presentata all’ospedale delle Scotte per effettuare la radioterapia per un tumore, e per due volte le è stato risposto che il macchinario è rotto la terapia rinviata.

Protagonista un’ottantenne senese. Alla donna è stato diagnosticato un tumore che non consente di fare chemioterapia ma che può essere trattato con radioterapia. Una terapia che può consentire all’anziana una buona qualità della vita. L’appuntamento è in un orario inconsueto: le 21. Ma si conoscono le difficoltà delle liste di attesa e quindi ogni orario va benissimo. Alla donna, e ai familiari che l’accompagnano, viene spiegato che il macchinario è rotto e che quindi la terapia va spostata.

Viene dato un nuovo appuntamento a distanza di qualche giorno, stesso orario, le 21. La donna si presenta al nuovo appuntamento ma le viene spiegato che il macchinario non è stato ancora riparato. Ci sono pezzi da sostituire, collaudi da fare, e quindi passerà un po’ di tempo prima di poter avere il nuovo appuntamento. Una attesa che, per un malato di tumore, è difficile anche elaborare psicologicamente, sia per la paziente che per la famiglia.

E’ per questo che i familiari propongono di portare la donna in un altro ospedale a fare il trattamento. Ma la risposta è che sulle altre strutture sarebbe necessario rientrare in lista di attesa, con tempi ancora più lunghi di quelli della riparazione del macchinario.

La risposta della Aou Senese

In merito alla segnalazione ricevuta sulla Radioterapia, la direzione sanitaria dell’Aou Senese precisa che sono in corso i lavori di sostituzione dell’acceleratore lineare, per rendere disponibile prossimamente per i pazienti un apparecchio più moderno e innovativo grazie ai fondi PNRR, che stanno consentendo di rinnovare ancora di più il parco tecnologico dell’ospedale.

I lavori sono iniziati a inizio febbraio e termineranno entro la fine dell’anno.

Attualmente tutta l’attività di radioterapia è svolta sull’altro apparecchio, operativo fino a tarda serata tutti i giorni. Questo apparecchio, nella giornata del 15 aprile, ha avuto un guasto e i tecnici si sono subito attivati per la riparazione, attualmente in corso. L’Aou Senese si scusa per il disagio. Non risultano esserci criticità particolari e, in caso di necessità, sia il personale del reparto che la direzione sanitaria o l’URP sono sempre disponibili a individuare soluzioni alternative per i pazienti in terapia. Inoltre, in caso di allungamento dei tempi di attesa, al momento sotto controllo, è già operativo un accordo con l’ASL TSE per spostare le prestazioni nei presidi territoriali, assicurando quindi continuità nelle cure per i pazienti.

Susanna Guarino
Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui