Torna sabato 18 novembre il Christmas Market: previsti grandi numeri, con artigiani e chef stellati nel borgo

Dopo il successo dell’anno scorso, con migliaia di partecipanti, e con automobili che hanno letteralmente invaso il borgo a cavallo tra la Valdelsa e l’area geotermica, torna il Mercatino di Natale, che ormai è diventato un un appuntamento consueto con la creatività e il cibo di qualità.

A Radicondoli Babbo Natale passerà prima, ovvero già da sabato 18 novembre, con una due giorni di festa con artigiani rinomati e chef d’eccellenza, per vivere la magia della Natività.

Tra gli ospiti speciali di questa edizione 2023 del Christmass Market, abbiamo chef stellati quali Filippo Saporito del Ristorante La Leggenda dei Frati, di Firenze, Maurizio Bardotti del Ristorante Osteria Passo dopo Passo, di Castellina in Chianti,  Gaetano Trovato del Ristorante Arnolfo, di Colle Val d’Elsa , Alessandro Rossi del Ristorante il Gabbiano 3.0 di Marina di Grosseto, la new entry Leonardo Fiorenzani del Ristorante la Sosta del Cavaliere, di Sovicille, e Tommaso Vatti, pizzaiolo pluripremiato,che gioca in casa con la sua Pizzeria La Pergola di Radicondoli.

La magia dei mercatini partirà quindi a mezzogiorno di sabato 18, con una sorpresa artistica, tra le presentazioni delle creazioni degli chef famosi, mentre alle 15 ci sarà un laboratorio creativo “Officina Decori Natalizi” a cura di Barbara Becarelli. Non mancherà un po’ di oriente con il laboratorio di Origami per bambini dalle ore 16 a cura di Kumi Suzuki; alle 17.30 Decori Naturali a cura di Fiorificiolab.

Domenica 19 novembre l’avventura inizierà già alle ore 10 con i mercatini nelle vie del borgo, dove risuoneranno anche le note del musicista Marco Fusi che allieterà con la sua cornamusa la giornata in una performance d’ensbemble con la Radicondoli Street Band. Alle 11:00 Laboratorio creativo “Fil di ferro” con Viviana Cimatti mentre gli chef accenderanno i propri fornelli dalle 12 alle 20.

Alle 14.30 inizierà lo spettacolo itinerante a cura dell’Accademia Creativa con un crescendo  di emozioni fino a sera per grandi e bambini, con figure che volano, danzano, e che creeranno per le strade un’atmosfera surreale e magica.

In queste due giornate, ad ingresso libero, ci saranno sempre oltre 50 artigiani creativi, i quali metteranno in mostra nel borgo le loro creazoni di qualità, da arredi in legno, ad opere di riciclo, alla cosmesi naturale, e tante altre cose ancora.

Ben 24 le postazioni di food and beverage, dove assaggiare di tutto: tra le specialità il famoso uovo poche’ con tartufo e il bombolone di cavolo nero, ma anche novità come wafer di baccalà alla marinara,  terrina di fegatini club sandwich e ciabattina con peposo.

Per poter accogliere al meglio tutti, è stato anche predisposto un apposito piano del traffico in accordo con la provincia, per permettere alle molte auto previste, di parcheggiare senza problemi.

Insomma un grade lavoro, che ha visto l’impegno senza risparmiarsi della Pro Loco di Radicondoli e dell’amministrazione Comunale, per far vivere questo splendido paese nel cuore della Toscana, diventato ormai una meta prediletta degli elfi di San Nicola, nella sua versione invernale.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui