Gazzetta di Siena vi racconterà l’edizione 2023 del Palio di Casole

È al Centro Congressi Stefano Grassini che prende ufficialmente il via la 147esima edizione del Palio di Casole d’Elsa. Alla presenza del sindaco, Andrea Pieragnoli, dell’assessore alla cultura, Vittoria Panichi e del presidente del Comitato Palio di Casole, Samuele De Santi viene svelato il ricco programma delle giornate di Palio davanti ai rappresentanti delle 6 contrade.

“Ci prepariamo a giornate splendide, questa è la nostra festa più importante in cui il Comune crede da sempre a maggior ragione adesso con il ritrovato  entusiasmo delle contrade, che vivono un periodo di nuova crescita fatto di attaccamento ai colori  e di voglia di stare insieme. Le contrade hanno un valore sociale molto  importante, per il potere aggregativo che hanno soprattutto per i giovani. Questo è il senso del Palio, non solo corsa, non solo tradizione“.

Il Palio è anche vettore di turismo alla scoperta delle nostra festa molti turisti in occasione di quelle giornate partecipano agli eventi delle contrade , qui il turismo nell’anno passato ha raggiunto circa 120000 accessi che speriamo possano aumentare nel 2023 anche grazie al Palio.

È la volta di Vittoria Panichi, assessore alla cultura. “Il Palio è una competizione bella, sana, dove c’è una nota prevalente che è quella dell’apparteneza del popolo. La nostra tradizione  è antica, Casole storicamente è legata a Siena, poi c’è la doppia  radice quella  religiosa e quella laica. Il Palio nel tempo ha subito cambiamenti e mutamenti è questo è uno dei momenti più vivaci grazie al Comitato Palio. Ho ricevuto il compito dall’amministrazione comunale  di individuare il pittore del Palio, è una donna, Casole se, Sofia Burchianti. Una ragazza talentuosa che conosce bene Il Palio e che è stata “scoperta” dall’assessore alle politiche agricole, Alfio Barbagallo, che ha notato la sua predisposizione artistica. 

Sofia ha  approfondito la tradizione con lo studio dei simboli storici ma ha guardato anche al futuro,con un Palio  che proietta Casole in uno spazio diverso. Ha fatto un dono alla nostra comunità e adesso tocca al paese abbracciarla con gratitudine. “

Infine la parola passa al Presodemte  che si concentra sul programma, che quest’anno prevede alcune novità.  Come il torneo misto di pallavolo e come lo spostamento dei Vessillo al martedì, con una serata dedicata. Ma le novità non finiscono qui, ci sarà, sabato 8 anche un salotto dedicato al Palio e alle peculiarità del territorio casolese. Le iscrizioni dei cavalli alle batterie si apriranno il 26, con la modulistica che sarà reperibile dal sito del Comune e da quello del Comitato. Mossiere confermato, dopo la bella esperienza dello scorso anno, Davide Busatti. Da oggi inizia il Palio, viva il Palio. “

Eleonora Mainò
Nata sotto il segno dei pesci. Narratrice di storie di polvere e provincia e uomini di cavalli. "L'aria del paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo" ( proverbio arabo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui