Nel libro presentato oggi, la storia completa del Palazzo del Rettorato

La storia del Palazzo del Rettorato dell’Università di Siena, sede dell’ateneo dal 1815, è stata ricostruita nei minimi dettagli nel nuovo volume “Le origini del Palazzo del Rettorato dell’Università di Siena”. Questo nuovo lavoro rappresenta il quattordicesimo “Quaderno dell’Archivio storico” ed è stato scritto da Jacopo Bruttini e Alessandro Leoncini.

Il libro si concentra sulla plurisecolare storia del palazzo e dei suoi proprietari, in particolare la famiglia Trecerchi, che lo possedette fino agli ultimi anni del ‘500. Gli autori ricostruiscono inoltre le vicende che portarono all’aspetto attuale dell’edificio, compresa la sua unione con il Collegio gesuitico di San Vigilio.

Grazie a Mirko Picchioni, il libro contiene disegni che illustrano il palazzo, ricreati grazie all’uso di documenti conservati nella Biblioteca Apostolica Vaticana. Questi disegni, insieme alle fonti storiche utilizzate dagli autori, hanno permesso di ricostruire in modo dettagliato la storia del Palazzo del Rettorato.

Una delle rappresentazioni creata da Mirko Picchioni

L’evento di presentazione del volume si è tenuto presso l’Aula Magna del Rettorato. Presenti all’evento, oltre agli autori Bruttini e Leoncini, anche il Rettore Roberto Di Pietra e altri relatori come Roberto Farinelli, docente di Archeologia cristiana medievale, Luca Quattrocchi, docente di Storia dell’Arte contemporanea e Pasquale Colella Albino, Assessore alla Cultura del Comune di Siena.

Il volume è stato offerto in omaggio fino a esaurimento delle copie disponibili, opportunità unica per chiunque sia interessato alla storia e alla cultura di Siena, poiché il Palazzo del Rettorato è uno dei simboli dell’ateneo e della città stessa. Il libro offre una comprensione approfondita della storia dell’edificio e della sua importanza nella vita culturale e sociale di Siena.

Intervista completa a Jacopo Bruttini e Alessandro Leoncini

Giulio Provvedi
Sono un giovane nerd senese laureato in Scienze della comunicazione. Tra un binge watching di serie TV e l'altro mi dedico alla scrittura di articoli su politica, attualità e tutto ciò che riguarda il territorio senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui