Domenica si inizia dalla mattina

Oggi pomeriggio, presso la sede della Lilt Siena, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Gran Premio dei Rioni di Monticiano che si terrà domenica 17 settembre alla pista del Tamburo e che avrebbe dovuto svolgersi il 3 giugno scorso.

L’evento, organizzato dal Comune di Monticiano in collaborazione con l’Associazione allenatori, allevatori e proprietari cavalli da Palio Siena, è un’occasione per rivivere le tradizioni del paese e che torna dopo 4 anni di assenza.

Il Gran premio sarà preceduto dalle tre batterie di selezione al mattino e dall’assegnazione delle prime due accoppiate classificate ai 6 rioni che prenderanno parte alla finale. Nella stessa giornata i terzi e i quarti classificati andranno a disputare il Memorial Franco Nobile.

I cavalli iscritti sono 22 (4 in più di giugno) e l’intero incasso della giornata sarà devoluto alla Lilt Siena. Il palio è stato realizzato dall’artista senese Daniela Martelli. Il mossiere sarà Andrea Calamassi. Ecco le tre batterie in programma che vedranno il ritorno di Alberto Ricceri detto Salasso:

Prima batteria: Uan King (Chiavassa); Silbomba (Pes); Benitos (Lai); Cuore Sauro (Turco); Akida (Pianetti); Balente Bonorvesu (Cersosimo); King Rio (Belloni); Deghe (Puddu)

Seconda batteria: Unamore (Cersosimo); Angelo Rosso (Farnetani); Zia Zelinda (Pes); Bandito Sauro (Chiara); Tornada (Citti); Carrasegare (Puddu); Civetta Oroteddesa (Belloni)

Terza batteria: Tempesta da Clodia (Mula); Bonmarché (Putzu); Bryan de Marchesana (Cersosimo); Demoni (Puddu); Trikke (Ricceri); Carontes (Lai); Att’aconzas (Chiara)

Francesco Zanibelli
Sono appassionato del Palio di Siena, della sua Storia e di tutte le corse dei cavalli a pelo italiane. Mi interessano le nuove tecnologie e sono appassionato di musica, storia e geopolitica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui