I nuovi contenitori ad accesso controllato con l’utilizzo della 6Card. Fra le novità il conferimento separato del vetro e il cassonetto per la carta.

Partirà presto a Poggibonsi la riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti, come già introdotto in Valdelsa a SanGimignano e Colle.

L’obiettivo, spiegato dal presidente di Sei Toscana Alessandro Fabbrini, insieme al sindaco Bussagli e all’assessore all’ambiente Gambassi, sarà quello di incrementare quantità e qualità della differenziata, efficientare il sistema di raccolta e migliorare il decoro urbano.

La prima fase riguarderà ovviamente la comunicazione alle famiglie, con l’introduzione delle nuove regole da seguire, circa 11.000 utenti che riceveranno a domicilio tutto il materiale utile.

Dalla seconda settimana di settembre saranno progressivamente sostituiti tutti i vecchi cassonetti stradali con circa 140 nuove postazioni di raccolta con contenitori ad accesso controllato. Ogni postazione sarà allestita con 5 contenitori per la raccolta di carta e cartone (coperchio blu), organico (coperchio marrone), vetro (coperchio verde), multimateriale leggero ovvero imballaggi in alluminio, plastica, tetrapak (coperchio giallo), residuo non riciclabile, ovvero quello che siamo abituati a chiamare indifferenziato (coperchio grigio).

Due saranno dunque le principali novità sul conferimento: sarà introdotta la raccolta separata del vetro, per un migliore riciclo dei materiali, e dovranno essere conferiti nell’apposito contenitore carta e cartone (l’attuale sistema di conferimento cesserà dal 30 ottobre).

Quale vantaggio per i cittadini?

I nuovi contenitori saranno tutti dotati di un dispositivo che permetterà di riconoscere l’utente che conferisce il rifiuto tramite la 6Card, che le famiglie riceveranno a domicilio. La tessera assocerà ogni conferimento a una singola utenza Tari e questo consentirà, quando il nuovo sistema sarà a pieno regime, di introdurre un sistema di tributo puntuale legato all’effettiva produzione dei rifiuti e al reale impegno dei cittadini nella differenziazione dei materiali.

Per illustrare a tutti i cittadini gli obiettivi di questa riorganizzazione, i nuovi servizi, le corrette modalità di separazione e conferimento dei materiali, l’amministrazione comunale e SEI Toscana hanno programmato alcuni incontri pubblici dedicati che si terranno mercoledì 28 settembre alle 18 presso la sala polivalente dell’Upp in Località Bernino, mercoledì 28 settembre alle 21.30 presso la sala dell’Ente Paesano a Staggia Senese, giovedì 29 settembre,alle 21.30, presso la sala della Virtus in via dei Cipressi.

Irene Chiti
Il giornalismo è una professione che non si sceglie, è lui che sceglie te. Ho sempre creduto che il valore di un vero professionista sta nel fatto di mettersi completamente a servizio del "racconto", stare un passo indietro piuttosto che sentirsi gli attori di ciò che scriviamo. Noi siamo solo il tramite per far arrivare il "racconto". Per questo prendo in prestito le parole di Joseph Pulitzer per ricordare la raccomandazione più importante: "Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce."

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui