In 4 hanno già vinto almeno un Palio e in 10 hanno già corso

Sono dunque 147 i cavalli iscritti (11 in più dello scorso anno) alle previsite di ammissione alla Clinica del Ceppo previste per venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo. Al netto di eventuali assenze (che solitamente non mancano mai) e delle bocciature da parte della Commissione Veterinaria, ecco una prima panoramica sull’esperienza in Piazza del Campo dei 147 cavalli iscritti.

Sono in totale 4 i cavalli vincitori di Palio presenti nella lista: Remorex (2 Palii vinti), Tale e Quale (1 Palio vinto), Violenta da Clodia (2 Palii vinti) e Zio Frac (2 Palii vinti) e che, se ci saranno, ovviamente faranno sognare i contradaioli. C’è poi un gruppo che comprende 10 cavalli che hanno già corso almeno un Palio ma che non hanno mai vinto. Sono Anda e Bola (2 Palii corsi), Arestetulesu (1 Palio corso), Tabacco (6 Palii corsi), Ungaros (2 Palii corsi), Vankook (1 Palio corso), Veranu (1 Palio corso), Viso d’Angelo (3 Palii corsi), Vitzichesu (2 Palii corsi), Volpino (1 Palio non corso) e Zenis (1 Palio corso). Questi cavalli rappresentano una base certa per i capitani nel caso in cui la scelta dovesse ricadere un un lotto di esperienza.

C’è poi un folto gruppo di 16 cavalli che hanno all’attivo almeno una presenza alla Tratta. Questo gruppo comprende Anì de Marchesana, Amarcord de Mores, Ares Elce, Benito Baio, Buran, Chiosa Vince, Coca, Compilation, Corallo Sardo, Tiepolo, Unamore, Volcan de Bonorva, Zenios, Zentiles, Trikke e Zeuri. Si tratta di cavalli che hanno già maturato una certa esperienza in Piazza del Campo e che potrebbero “entrare nell’occhio” ai capitani in caso di una provincia positiva.

Ci sono poi 26 cavalli che hanno al proprio attivo almeno una presenza alle Prove Regolamentate e sono: Akida, Ardeglina, Arneaux, Baila, Banzay, Benitos, Bim Bum Bam, Brivido Sardo, Bombolone, Bryan de Marchesana, Canarinu, Carontes, Cararrasegare, Cassiox, Caveau, Cossita, Criptha, Cuore Sauro, Diocleziano, Diodoro, Dollaro, Dreheer, Fenomenale, Superchioma, Tempesta Blu e Zinias. Questi sono cavalli che, nel caso in cui dovesse arrivare alla Tratta, potrebbero giocarsi la propria chance per entrare nel lotto.

Infine c’è il gruppo più numeroso che comprende ben 91 cavalli che non hanno mai avuto esperienze in Piazza del Campo. Per la maggior parte sono soggetti arrivati da poco a Siena e per loro questa una stagione importante di primo impatto con il circuito del Protocollo e che arricchirà il loro bagaglio di esperienza in vista delle prossime annate paliesche.

Francesco Zanibelli
Sono appassionato del Palio di Siena, della sua Storia e di tutte le corse dei cavalli a pelo italiane. Mi interessano le nuove tecnologie e sono appassionato di musica, storia e geopolitica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui