Multe da 25 a 500 euro in caso di inottemperanza

Manca poco più di un mese alla disputa del Palio di Siena e sono già uscite le prime indicazioni di ordine pubblico riguardanti le disposizioni da ottemperare il giorno della corsa.

Innanzitutto, il 2 luglio vigerà il divieto d’accesso in piazza ai minori di 10 anni, anche se accompagnati da maggiorenni. In caso di inottemperanza alla stessa ordinanza, la penale potrà essere costituita da una multa che varia tra 25 e 500 euro.

Inoltre, secondo la seconda ordinanza pubblicata sarà proibita, nei giorni delle prove – e quindi dalle 18.30 alla conclusione delle stesse – e nel giorno del Palio, l’introduzione di bevanda alcoliche, di bottiglie di vetro o di lattine di metallo. Anche in questo caso, come nel precedente, le multe si attestano da 25 a 500 euro.

Entrambe le ordinanze sono una conseguenza di quanto deciso dall’ex sindaco Bruno Valentini nel 2017, in seguito ai fatti tragici accaduti in Piazza San Carlo a Torino durante la Finale di Champions League. Da quel momento, infatti, venne rivoluzionata normativamente la gestione e la sicurezza degli eventi pubblici (come quello, appunto, del Palio di Siena).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui