Approvato l’emendamento che consente feste di popolo. Il Sindaco De Mossi: “Se lavoriamo tutti insieme, possiamo raggiungere l’obiettivo di fare il Palio”

Dopo l’approvazione di ieri sera in Senato del sub emendamento 2.1000 presentato dal senatore leghista Luca Briaziarelli che consente lo “svolgimento di feste popolari e manifestazioni culturali di notevole interesse”. Il sindaco di Siena Luigi De Mossi è intervenuto sul tema in quanto tale emendamento nasce da un’iniziativa presa dal Comune di Siena, richiesta dal sottosegretario del Ministero dell’Interno Molteni. Questa approvazione scioglie le riserve legate allo svolgimento del Palio nel 2022:

Non siamo ancora ad un traguardo, ma voglio dire ai senesi che si è aperta una finestra. Noi speriamo che questa finestra non si richiuda: se restiamo in zona bianca, auspichiamo un Palio che possa essere vissuto alle giuste condizioni. Mi auguro che l’amministrazione, che è ente organizzatore, abbia pieno supporto da parte delle altre istituzioni e delle Contrade nel percorso che porterà a ritrovarsi sul tufo. La strada è intrapresa, non siamo ancora arrivati ma quando si lavora tutti insieme, si può iniziare ad arrivare ad uno spiraglio di luce”.

Nei prossimi giorni, si prospetta un intenso lavoro:

“Questo emendamento ci dà uno strumento legislativo importante che ci consente un’ampia capacità di manovra per poter creare un protocollo adatto. Non faremo un Palio in completa libertà, ma assolutamente con una libertà significativa. Il significato dell’emendamento è questo”.

Il video integrale della conferenza stampa del sindaco Luigi De Mossi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui