Buone prestazioni di tutti i big alla prima giornata di corse di addestramento del Palio di Legnano, le interviste di Carburo, Velluto, Farnetani e Fabbri

Buon risultato di pubblico e spettacolo a Legnano dove va in scena la prima giornata di corse di addestramento in attesa del Palio dell’ultima domenica di maggio.

Si cambia pista. Le corse non si svolgono più al centro Etrea ma al Campo del Palio, permettendo quindi un confronto ancora più reale e fedele tra le prestazioni in addestramento e quelle che poi saranno le performances durante il Palio. Otto le corse in programma.

Le batterie della mattina hanno visto la vittoria di Siri, Pes, Zedde e Gavino Sanna. Quelle del pomeriggio vedono la vittoria ancora di Pes, poi Giannetti e due successi per Carlo Sanna.

Buono lo stato di forma dimostrato per tutti i big. Anche chi come Arri, due secondi piazzamenti, o Carboni, protagonista di una corsa combattuta con Brigante, non ha riportato il successo ha avuto modo di mettersi in mostra. Tra i giovani molto bene Giannetti. Il recente ingaggio per la provaccia In Sant’Erasmo ha dato una ulteriore spinta al suo già molto positivo inizio di stagione.

Con il primo appuntamento del Palio di Legnano del 2024 si è tornati all’uso esclusivo del PSI ed è stata “testata” una importante novità tecnica sotto la guida vigile di Gennaro Milone nella zona della mossa dove lo spazio di manovra antistante al canapo è stato ridotto.

Tra i protagonisti della giornata Dino Pes, fantino di San Magno che attingerà per la maggior parte alla scuderia di Valter Pusceddu. “Una buona prova, per quello che possono valere gli addestramenti. Poi per il Palio è sempre un’altra cosa. Comunque siamo soddisfatti, i cavalli sono andati bene, abbiamo il soggetto di punta a cui affidarci, è un cavallo importante che dà alte aspettative.” Sempre in San Magno torna, come fantino per il Memorial Favari, Niccolò Farnetani. “Rispetto alla chiamata in extremis dello scorso anno ho e abbiamo avuto più tempo per lavorare. I soggetti ci sono. Il nostro materiale è buono, partiamo con cinque cavalli di cui due nuovi. Abbiamo fatto subito risultato, c’è comunque da lavorare tanto e poi faremo tutti insieme le scelte finali”.

Altra accoppiata pronta per maggio è quella della Flora con Carburo per il Palio e Fabbri fantino per la provaccia.

“Partiamo da zero quest’anno” racconta Carburo. “Per la prima volta la contrada ha creato una scuderia con tre soggetti. Cavalli ancora inesperti di provincia per i quali saranno fondamentali le corse di addestramento. Quindi al momento è prematuro fare ogni tipo di previsione o valutazione, fermo restando che l’obiettivo è l’accesso in finale.”

Per Federico Fabbri, allievo di Carboni, quella al Memorial Favari sarà la prima esperienza a Legnano in una stagione in cui è senza dubbio uno dei giovani più attenzionati. Non solo perché a causa della squalifica di Carburo in Piazza del Campo, è lui a montare, in ambito protocollo, il parco cavalli della scuderia Serendipity. Ma anche perché in questi anni il giovane senese si è sempre messo in mostra dimostrando non solo una  crescita tecnica ma anche un carattere battagliero e competitivo

“Sono molto felice di essere stato chiamato per la provaccia. Per me in questo momento è un’occasione importante per provare ad accedere ad un livello successivo. Il mio primo obiettivo è ripagare la Flora della fiducia e dell’accoglienza ricevuta. Faremo il punto definitivo sui cavalli alla conclusione degli addestramenti.  Sono molto grato di questa opportunità e voglio dare filo da torcere a tutti. Come sai sono senese e questo mi fa vedere il Palio da una prospettiva differente, è già di per sé una bella scuola”

a cura di Eugenio Catastini

credito fotografico Legnanonews

Eleonora Mainò
Nata sotto il segno dei pesci. Narratrice di storie di polvere e provincia e uomini di cavalli. "L'aria del paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo" ( proverbio arabo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui