L’evento in diretta su Gazzetta di Siena

Si corre domenica il Palio dei Comuni di Fonni, la corsa ippica non solo  più remunerativa ma anche più famosa  della Sardegna.
Corsa riservata ai purosangue,  su batterie su un percorso di circa 2000 metri.
Un’edizione, la 37’ che riserverà alcune sorprese e che si prefigge l’obiettivo di esportare ancora di più la fama di questa competizione grazie ad una  copertura mediatica che seguirà le varie fasi, dall’estrazione delle batterie  il sabato con un primo salotto introduttivo,  alla giornata del Palio vero e proprio, domenica, con una grande varietà di ospiti che abbracciano tutta la passione per il cavallo che coinvolge da sempre l’isola, grazie ad una produzione voluta dalla Società Ippica Fonnese di SardegnaLive, con diffusione anche su Gazzetta di Siena.


Tutto si svolgerà, come da tradizione, nello scenario del Galoppatoio di San Cristoforo, fiore all’occhiello della Società Ippica Fonnese; la sfilata dei cavalieri in costume, le pariglie, la presentazione delle accoppiate partecipanti ed una corsa riservata agli angloarabi a fare da accattivante antipasto della finale dei purosangue.
Il Palio di Fonni nasce con l’intento di attirare da sempre il grande pubblico e una importante qualità di accoppiate, grazie all’idea di disputare un Palio in cui protagonisti fossero i comuni  per permettere a più partecipanti possibile di ambire alla prestigiosa vittoria tant’è che  nella storia del Palio si perde ormai il conto dei comuni continentali partecipanti.
Nessun vincolo legato all’allevamento dei cavalli, mentre è fissato a 55 kg. Il peso dei fantini.


Ma quello che si cela dietro alla magia della corsa al tramonto  del Bruncu  Spina è legata  soprattutto al Dna di un popolo capace di celebrare  il cavallo  in ogni sua forma.
Questo  legame indissolubile tra l’uomo ed il cavallo sarà il filo conduttore dei salotti che vedranno la partecipazione di istituzioni, fantini, allevatori, allenatori e  personalità impiegate in vari usi di questo animale, che è uno dei simboli della cultura sarda.
Largo spazio anche alla storia della Società Ippica fonnese, fulcro dell’evento ed alla tradizione equestre ed ippica fonnese.
A suggellare l’importante richiamo del Palio dei Comuni di Fonni sarà ospite una rappresentanza del Comune di Fucecchio, capofila della Rete dei Palii e delle corse tradizionali equestri italiane ed i direttivi delle più importanti manifestazioni storiche sarde da Sedilo a Santu Lussurgiu a Oristano, che della rete fanno orgogliosamente parte e che condividono un percorso di crescita, valorizzazione, welfare  equino e progettualità normativa di assoluta importanza.

A corollario  di una due giorni in cui protagonista sarà la passione e la cultura del cavallo si svolgeranno da venerdi altri due eventi a Fonni di importanza nazionale, Identitades ed il Festival Internazionale del Foklore che renderanno Fonni il centro del mondo etnico e folkloristico con balli e sfilate delle maschere tradizionali più note nel mondo.

Eleonora Mainò
Nata sotto il segno dei pesci. Narratrice di storie di polvere e provincia e uomini di cavalli. "L'aria del paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo" ( proverbio arabo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui