Domenica 7 gennaio la presentazione

Ci siamo! Il Palio di Buti edizione 2024 si avvicina, entra nel vivo con i suoi preparativi alla festa in onore di Sant’Antonio Abate che culminerà nella corsa del 21 Gennaio p.v.

Dal programma che trovate allegato potete vedere che, è subito uno spin-on, con l’evento (più vicino alle giovani età) nella cornice del “Ex Circolo Primo Maggio”, nella serata antecedente l’Epifania, il 5 gennaio: è “Disco Palio”.
Si prosegue con la presentazione del Cencio: domenica 7 Gennaio ore 13,00: pranzo, anche questo al Circolo Primo Maggio.
Quest’anno il cencio è realizzato dalla pittrice senese, Serena Seggioloni, diplomata presso l’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna di Siena nell’anno 1996.Le sue opere variano dalla scultura alla pittura.

Tra le varie sculture eseguite negli anni ci sono: un San Bartolomeo, posto accanto alla chiesa di Santa Maria in Portico a Fontegiusta a Siena, il Premio per la Manifestazione giovani alfieri e tamburini di Siena “Minimasgalano” nell’anno 1996. Fazzoletti e bandiere dipinti su seta, tamburi di varie Contrade del Palio di Siena, giubbetti e zucchini dei fantini, sia del Palio di Siena che di Fucecchio e Feltre, pergamene per il Premio Mangia d’Oro commissionate dal Comune di Siena, stendardi per il Battaglione Folgore e per la Compagnia della Santissima Annunziata di San Gismè. Oltre a tutto questo: affreschi in appartamenti e partecipazione a varie mostre collettive.

Fiore all’occhiello, dato il successo degli ultimi anni, è la Cena Itinerante: la data è sabato 13 gennaio. Si potranno degustare i piatti tipici della comunità butese. Un programma folcloristico sempre più ampio, con le band XtraLive (Bracci, Prestianni e Guidi) nella cornice di Piazza Garibaldi. A fine serata avremo con noi i DJ Manuhell & Lari. Gli 80fame animeranno la location del Circolo Primo Maggio. Domenica 14 gennaio, la sfilata di riconsegna (da parte della Contrada vincitrice dello scorso anno, contrada La Croce) della statua di Sant’ Antonio Abate: per l’intero anno passato custodita nella Chiesa di contrada.

Sempre domenica 14, alle 17:00 presso la Sala Di Bartolo, un evento curato dalla Compagnia del Maggio P.Frediani: una serata dedicata alla poesia estemporanea in ottava rima con i poeti Enrico Pelosini e Emilio Meliani.
Nelle settimane a seguire non mancheranno le SS. Messe, nelle varie chiese di contrada, celebrate dal Pievano, don Federico Nassi.
Entriamo poi nel vivo della manifestazione: venerdì 19 gennaio, presso l’impianto sportivo comunale di Buti, ci saranno le consuete visite di idoneità ai cavalli partecipanti alla corsa. A seguire il pranzo al ristorante “C’era Una Volta”.
Sabato 20 gennaio ore 18,00 sarà la volta della presentazione, in Piazza Garibaldi, dei fantini e del Mossiere.

Arriviamo finalmente a Domenica 21 Gennaio! Alle ore 8:00 la Santa Messa dei Cavallai officiata dall’Arcivescovo di Pisa, S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto, a seguire la sfilata storica per le vie del paese. La benedizione dei cavalli e l’investitura dei fantini partecipanti alla gara, avrà luogo davanti al sagrato della Chiesa San Giovanni Battista. Alle ore 14:30, sul mezzo miglio dorato, sarà PALIO DI BUTI – 2024.

Francesco Zanibelli
Sono appassionato del Palio di Siena, della sua Storia e di tutte le corse dei cavalli a pelo italiane. Mi interessano le nuove tecnologie e sono appassionato di musica, storia e geopolitica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui