San Gimignano (foto di Leonardo Antognoni)

Il San Gimignano Summer Sentiment è un contest per misurare la capacità di attrazione degli operatori legati al turismo sotto le torri. È risultata vincitrice la Residenza d’epoca Palazzo Buonaccorsi

Tra le 24 strutture legate al turismo che hanno partecipato al San Gimignano Summer Sentiment ha vinto la Residenza d’epoca Palazzo Buonaccorsi. Questo contest, sulla base delle tracce digitali (post sui social, recensioni, dati di destinazione) lasciate dai turisti, misura la capacità di attrazione degli operatori sangimignanesi.

Il San Gimignano Summer Sentiment è un’iniziativa organizzata nell’ambito del progetto “San Gimignano: con gli occhi della città guarda, racconta e rispetta il patrimonio dell’umanità”, finanziato dal ministero del Turismo nel quadro del Fondo siti Unesco e città creative.

Hanno partecipato 24 strutture tra hotel, appartamenti, ristoranti e musei. La società incaricata di seguire il progetto, The Data Appeal Company, ha preso in considerazione l’indice di soddisfazione espresso dai turisti, provenienti principalmente da Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, nel periodo aprile-settembre 2023.

A vincere il concorso, qualificandosi come l’operatore più virtuoso in termini di soddisfazione espressa dagli utenti, è stato la Residenza d’epoca Palazzo Buonaccorsi. Al secondo posto si è classificato il complesso Palazzo comunale, Pinacoteca, Torre Grossa San Gimignano Musei e al terzo il Ristorante Da Pode.

Le altre strutture “in gara” erano l’hotel Le Colline, l’hotel L’ Antico Pozzo, La Cisterna hotel, l’hotel Pescille, l’hotel Da Graziano, l’hotel Villa Belvedere. L’hotel Le Renaie, l’hotel Villa Ducci, il relais La Cappuccina, l’hotel San Michele, il Camping Il Boschetto di Piemma, l’hotel Casolare le Terre Rosse. La casina di Elena, l’hotel Sovestro La Gelateria Dondoli, il Palazzo al Torrione B&B. La Fattoria San Donato, il ristorante Perucà, Tenuta Decimo, i Poderi Arcangelo e Cesani. L’analisi delle tracce digitali ha dimostrato come il sentiment espresso a San Gimignano sia superiore rispetto alla media regionale. Alimenta, così, una dinamica funzionale alla costruzione di un percorso di destinazione sempre più autorevole.

“Questa iniziativa – hanno commentato il sindaco di San Gimignano, Andrea Marrucci, e l’assessora al Turismo Carolina Taddei – fa parte del percorso disegnato per valorizzare e promuovere il nostro territorio come centro Unesco. Oggi, raccogliendo la sfida digitale, realizziamo un passaggio che ci consolida ulteriormente come destinazione internazionale, nell’ambito di un orizzonte turistico sempre più competitivo. Ringraziamo tutti gli operatori e tutte le operatrici che hanno accettato la sfida del miglioramento delle proprie prestazioni, utilizzando gli innovativi strumenti digitali che il Comune ha messo gratuitamente a loro disposizione”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui