Il nuovo Governatore dell’Oca: “Eletto con una percentuale moderna, grande stima con il capitano Bernardini”

Dopo due giorni di votazioni, Claudio Laini è stato eletto come nuovo Governatore della Contrada dell’Oca, succedendo così a Francesco Cillerai. 54 anni, famiglia ocaiola, Laini diventa Governatore dopo una lunga carriera all’interno della Contrada di Fontebranda.

Che emozione si prova a diventare Governatore dell’Oca?

“Nei giorni scorsi, prima di essere eletto, pensavo solo agli aspetti tecnici dell’incarico, ma da ieri è stato un susseguirsi di emozioni importanti. Dal momento della nomina senti veramente il peso addosso di tutto il popolo della mia Contrada. Dopo i due mandati di vicario generale e di provveditore dei beni immobili credo di essere abbastanza esperto, da domani inizierò a lavorare a testa bassa per il bene della Contrada”.

Raccoglie il testimone di Francesco Cillerai dopo la Carriera vinta ad agosto, è un incarico di grande responsabilità?

“Il risultato paliesco ci rende particolarmente felici. L’estate scorsa è stata meravigliosa, dobbiamo ancora completare i festeggiamenti con la Cena del piatto, che sarà il prossimo 1 giugno. Però noi siamo già al lavoro per essere protagonisti, come sempre peraltro”.

Che rapporto ha con il capitano Bernardini?

“C’è stima, fiducia, affetto reciproco. Ci conosciamo da tanto tempo, siamo due persone che da sempre partecipiamo alla vota di Contrada. Con lui il rapporto è veramente di piena sintonia”.

È stato eletto con il 70%.

“Le ho definite percentuali moderne. Nonostante i recenti e fortunati accadimenti, un pochino di opinioni differenti ci sono e vanno gestite tranquillamente, così come accade in altre Contrade”.

Quali sono gli interventi in programma per il patrimonio immobiliare nei prossimi anni?

“Gli interventi saranno mirati alla conservazione e alla valorizzazione di tutto il nostro patrimonio. Alcuni lavori sono già stati avviati dalle Commissioni nel mandato precedente. Erano stati programmati interventi importanti che approfondiremo nel prossimo periodo. Abbiamo anche un patrimonio immobiliare importante da conservare, quindi è sempre un susseguirsi di interventi necessari. Sotto l’aspetto mobiliare abbiamo il progetto del rinnovo dei nostri costumi per la Festa Titolare, nel giro di qualche mese inizieremo a procedere”.

C’è un obiettivo per questo mandato?

“Vorrei fare di tutto per far convivere in armonie le varie anime e generazioni della Contrada, includere senza escludere nessuno. Attuare una buona amministrazione nell’interesse di tutti. Infine i risultati, anche in materia paliesca”.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui