Neve sull’Amiata, con tutte le piste imbiancate e con una coltre bianca su tutte le strade: mai così durante l’inverno

Una beffa la neve caduta solo ora sull’Amiata. Dopo un inverno trascorso ad attendere che la coltre bianca coprisse le piste e permettesse l’avvio della stagione sciistica, la neve cade adesso. E rischia di rovinare la primavera, quando la montagna senese è una attrazione per gite nel verde del 25 aprile e del 1 maggio.

Ieri la prima imbiancatura, oggi una nevicata sostenuta che sarebbe stata salutata con entusiasmo se fosse arrivata qualche mese fa.

L’unica nevicata più consistente i primi giorni di marzo ma “nonostante la nevicata – spiegò la società che gestisce la seggiovia Macinaie e gli skilift del versante grossetano – non è caduta abbastanza neve per permettere la riapertura degli impianti. Sono caduti un totale di cinque centimetri e mezzo di neve umida e bagnata, e non è sufficiente per poterla battere. Con questo tipo di neve ci vorrebbero almeno 15-20 centimetri per permettere ai mezzi battipista di creare il fondo giusto per poter sciare”.

Anche il fondo del campo scuola delle Macinaie è in pessimo stato. “Purtroppo, ancora una volta, dobbiamo rimandare l’apertura. Quest’anno è stata una stagione totalmente da archiviare”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui