“Siena cresce con coraggio e con le idee” con questo slogan la nuova associazione civica e culturale intende aprire un dialogo per elaborare idee e proposte per la Siena del futuro

Intergenerazionalità e appartenenza alla città, sono questi i tratti distintivi della neonata associazione civica e culturale GeneSi- Generazione Siena con il suo slogan “Siena cresce con il coraggio e con le idee”. Presentata questa mattina dalla presidente Elisa Romei e dai vicepresidenti Francesco Cosimi e Tiziana Biagiotti, la nuova formazione nasce con l’obiettivo di elaborare proposte sui temi principali che determinano il futuro della città: lavoro, turismo, scienze della vita e cultura in linea con il piano nazionale di ripresa e resilienza. Gli appartenenti però precisano fin da subito: “Non abbiamo una connotazione politica ma siamo pronti ad ascoltare e a dialogare con tutti”.

“L’associazione nasce con la volontà di dare un contributo alla Siena del futuro coinvolgendo giovani e meno giovani e ampi settori della società civile – dice la presidente Elisa Romei – perché la città ha bisogno di impulsi nuovi, di una classe dirigente nuova che si basi sulla competenza e sulla professionalità. Cosa vogliamo fare? Vogliamo lavorare, vogliamo esserci e soprattutto vogliamo ascoltare, per questo saremo sempre pronti ad avviare un dialogo con tutti perché crediamo che dal confronto possano nascere nuove idee e proposte”.

La presidente poi ha spiegato lo stesso significato del logo, un gene a cui si unisce la parola Siena per rappresentare “il senso di appartenenza che ci lega alla città e genesi come la nascita di un prodotto nuovo che intende avvicinare sempre di più i giovani alla cosa pubblica. Stiamo anche pensando ad una sede – aggiunge – sarà quello il nostro prossimo step, attraverso il contributo dei nostri associati già molto numerosi, sono infatti oltre cento i tesserati”.

Partiremo dal Pnrr – dice il vicepresidente Francesco Cosimi – e dalle sei missioni su cui è diviso il piano, per declinare le tematiche più importanti e favorirne la realizzazione concreta. Siamo un’associazione aperta e inclusiva vogliamo favorire ed elaborare idee per il territorio. Daremo pertanto vita ad una serie di eventi su tematiche specifiche, nei quali ospiteremo esperti e contributi al territorio, stimolando la partecipazione di tutti coloro che vorranno intervenire”.

Presente anche Tiziana Biagiotti in qualità di vicepresidente: “Ho accettato di aderire – dice rimembrando il suo passato da farmacista ma con lo sguardo verso un futuro diverso – perché ho sentito il bisogno di mettere a disposizione l’esperienza e le competenze maturate in quaranta anni di professione per dedicarmi ora con passione ai temi che mi stanno a cuore come quello sanitario per dare idee e suggerire soluzioni”.

L’associazione è costituita da un esecutivo di cui fanno parte Elisa Romei, Francesco Cosimi, Tiziana Biagiotti, Duccio Tripoli, Simone Parri, Laura Modafferi, Camilla Masignani. In fase di costruzione anche un consiglio direttivo oltre naturalmente ai soci che hanno già aderito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui