Il nuovo Polo Scolastico delle Biotecnologie ospiterà le classi dell’Istituto Monna Agnese per ampliare l’offerta formativa nella concretizzazione di un distretto delle Scienze della Vita

Nasce a Siena il nuovo Polo Scolastico delle Biotecnologie. Un progetto ambizioso sottoscritto questa mattina da Regione Toscana, Provincia di Siena, Comune di Siena, Istituto Caselli, Fondazione TLS e Fondazione Mps. Il protocollo d’intesa prevede la costituzione di un polo scolastico per l’indirizzo di Biotecnologie Ambientali e Sanitarie dell’IT Monna Agnese che sarà trasferito presso l’ex caserma dei Vigili del Fuoco in Viale Cavour, che troverà dunque nuova vita dopo anni di disuso.

“C’è una sinergia di istituzioni per costruire questa importante opportunità per Siena e la provincia – dichiare il presidente della Provincia David Bussagli – Una attenzione particolare allo sviluppo che potrà portare alla città lo sviluppo di un polo di biotecnologie. Si tratta di un completamento della filiera della formazione che va nella direzione delle concretizzazione del distretto delle Scienze della Vita”.

“Riuscire a integrare una filiera che parta dalla formazione e che si inserisca in quelle che sono le esigenze tipiche del nostro settore sia un valore aggiunto che potrà dare ottimi risultati” commenta il dg della Fondazione TLS Andrea Paolini.

L’immobile di Viale Cavour, che ospiterà quelle che sono sei classi per un centinaio di alunni circa, sarà sottoposto a un intervento triennale di ristrutturazione, adeguamento e messa a norma per un investimento totale di 7 milioni di euro, la maggior parte dei quali provenienti dalla Regione Toscana. Un intervento reso possibile soprattutto dallo sblocco della situazione legata all’immobile della Provincia in Viale Sardegna, come spiegato dal sindaco di Siena Luigi De Mossi: “Con Viale Sardegna abbiamo sbloccato una serie di situazioni. Il fatto di poter sbloccare quella struttura ha consentito alla Provincia di avere parte delle risorse e mettere in moto un circolo virtuoso che consente di poter dare vita a questa iniziativa”.

Un progetto importante che inserisce in quello della costituzione a Siena di un distretto per le Scienze della Vita che contenga ogni passaggio, a partire proprio dalla formazione. L’istituto Monna Agnese collaborerà infatti con Toscana Life Sciences per ampliare l’offerta formativa sulle biotecnologie applicate alla salute dell’uomo, tale da implementare la qualità di tale offerta e la spendibilità sul mercato del lavoro delle competenza acquisite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui