Mps banca siena

Sul tavolo il bilancio 2021 e le revoche a Bastianini. Le parole di Matteo Salvini ed Enrico Letta

Si terrà quest’oggi l’assemblea degli azionisti di Banca Mps: primi punti all’ordine del giorno, sono le nomine e la composizione del consiglio. Si vota infatti per la revoca di Guido Bastianini da amministratore (l’ex ad non ha ancora dato il via alla causa nei confronti della Banca, intenzione che era emersa nei mesi scorsi). Bastianini perderà anche il posto da consigliere di amministrazione, posto che sarà occupato dal rappresentante del Mef Stefano di Stefano.

Ma al centro dell’assemblea, ci sarà il bilancio relativo all’anno 2021. Questo l’ordine del giorno dell’assemblea ordinaria e straordinaria che si terrà oggi:

Ordinaria:

– Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021, corredato dalle Relazioni del Consiglio di Amministrazione, della Società di Revisione e del Collegio Sindacale. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2021; deliberazioni inerenti e conseguenti.

– Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell’art. 123-ter del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998 (“Testo Unico della Finanza” o “TUF”); deliberazioni inerenti e conseguenti: a) voto vincolante sulla prima sezione relativa alla Politica in materia di remunerazione e b) voto non vincolante sulla seconda sezione relativa ai compensi corrisposti.

– Proposta ai sensi del combinato disposto dell’art. 114-bis e dell’art. 125-ter del Testo Unico della Finanza, per l’approvazione del piano di “performance shares” per il pagamento di “Severance” a favore di personale del Gruppo Montepaschi; deliberazioni inerenti e conseguenti.

– Revoca di un amministratore; deliberazioni inerenti e conseguenti.

– Nomina di un amministratore per integrazione del Consiglio di Amministrazione a seguito di cooptazione; deliberazioni inerenti e conseguenti.

– Nomina di un amministratore per integrazione del Consiglio di Amministrazione; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Straordinaria:

– Modifica dell’art. 23 comma 1 dello Statuto sociale; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Intanto, mentre sta per tenersi l’ennesima assemblea in modalità remota a causa del Covid, a sfilare sull’ideale tappeto rosso di Rocca Salimbeni è la classe politica. Tra gli intervenuti, il segretario nazionale del Partito Democratico Enrico Letta che, in visita a Siena nei giorni scorsi, ha detto: “La situazione oggi è migliore di quella di luglio dell’anno scorso – spiega Letta -, il Governo ha deciso di investire sulla Banca. Ha dato tempo per essere in grado di rafforzarsi rispetto a nuovi partner. E’ importante il rapporto con la Commissione Europea. Giuste le parole del ministro Franco“.

Al segretario dei Dem, ha fatto eco il leader della Lega Matteo Salvini che ha commentato le parole del ministro dell’Economia Franco di fronte alle commissioni di Finanza di Camera e Senato: “Il Mef ha confermato che Mps merita un futuro da protagonista, senza spezzatini, svendite e chiusure indiscriminate: verranno salvaguardati il lavoro e il legame col territorio, senese e toscano soprattutto. Benissimo: era quello che chiedeva la Lega. Ora avanti tutta, per archiviare i disastri targati Pd e trasformare il Monte dei Paschi nel terzo polo bancario italiano, aggregando altre banche, a sostegno delle piccole e medie imprese”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui