Mps banca siena

Mps chiude il 2021 con un utile netto di 151,01 milioni di euro che sarà destinato a riduzione della perdita in essere dell’esercizio 2017

Si è tenuta oggi a Siena l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti di Banca Monte dei Paschi di Siena sotto la presidenza di Patrizia Grieco. L’Assemblea ha approvato il Bilancio individuale di esercizio al 31 dicembre 2021, che evidenzia un utile pari ad euro 151.005.319. Stabilita anche una prossima Assemblea che sarà chiamata a deliberare le misure di rafforzamento patrimoniale della Banca con riferimento alla copertura della perdita in essere dell’esercizio 2017. Il bilancio consolidato del Gruppo Montepaschi si è chiuso invece con un utile di 309.330.833 euro, di cui 309.506.687 di pertinenza della Capogruppo.

L’Assemblea degli azionisti ha deliberato la revoca del Consigliere Guido Bastianini e la nomina a consigliere, su proposta del Consiglio di Amministrazione di Luigi Lovaglio, già cooptato come amministratore in data 7 febbraio 2022 così come la nomina a Consigliere, su proposta dell’azionista di maggioranza Ministero dell’Economia e delle Finanze di Stefano Di Stefano, per integrazione del Consiglio di Amministrazione.

Come aveva già annunciato in precedenza Guido Bastianini sarebbe pronto a far causa alla banca proprio a seguito del ritiro delle deleghe da parte del Cda di Mps. Si attendono sviluppi a tal proposito.

L’assemblea ha anche deliberato di respingere le due azioni di responsabilità contro alcuni amministratori ed ex-amministratori della banca promosse dal socio Bluebell Partners con una percentuale di quasi il 94%. Approvata poi la modifica statutaria posta al primo e unico punto all’ordine del giorno della parte straordinaria dell’odierna Assemblea, avente ad oggetto “Modifica dell’art. 23 comma 1 dello Statuto sociale; deliberazioni inerenti e conseguenti”, in materia di esercizio di deleghe all’interno della Banca.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui