Terra di Siena e Giallo di Napoli: sono questi i due colori protagonisti di una mostra d'arte al Siena Experience Italian Art.
In foto l'opera di Carlo Semplici con il colore terra di Siena

Terra di Siena e Giallo di Napoli: sono questi i due colori protagonisti di una mostra d’arte al Siena Experience Italian Art.

Domani, giovedì 19 ottobre, alle ore 19 sarà inaugurata la mostra “Terra di Siena e Giallo di Napoli” che vedrà protagoniste opere realizzate con i due colori. A esporre i lavori al Siena Experience Italian Art – sito a Palazzo Scotti, in via di Città 25 – saranno ottanta artisti provenienti dall’intera Penisola.

Fabio Mazzieri, curatore dell’esposizione, rivela le ragioni che lo hanno spinto a dedicare un’intera mostra a queste due tonalità: “Una mostra nata da varie casualità della vita. Nel 2014, quando sono andato in pensione, allievi ed ex allievi mi hanno donato opere che avevano il comune denominatore del colore Giallo di Napoli. Poi, qualche mese fa, l’incontro con l’artista costaricano Rolando Castellon, che per le sue opere utilizza il Terra di Siena in tutte le sue sfumature – e aggiunge – Da qui l’idea di scegliere proprio il colore come trama di una mostra di pittura e scultura. Sono 46 gli artisti, provenienti da tutta Italia, che interpretano il terra di Siena, 35 quelli del giallo di Napoli. Poterli ammirare in uno scenario come quello di Siena Experience Italian Art, con il meraviglioso affaccio sulla Piazza del Campo, è un’esperienza unica“.

Tra i diversi lavori in cui viene utilizzato il colore terra di Siena, si potrà ammirare anche un’opera dell’artista senese recentemente scomparso Carlo Semplici, celebre per aver dipinto il Drappellone del Palio del 2 luglio 1970. Mazzieri commenta: “Carlo Semplici è stato per tutti noi maestro ed esempio. La sua scomparsa lascia un grande vuoto e abbiamo deciso così di ricordarlo“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui