Emanuele Montomoli

Montomoli dopo l’adesione a Forza Italia: “Condivido gli ideali del partito, giudizio sulla giunta Fabio per ora positivo”

Un anno fa il centrodestra senese decideva di ritirare l’appoggio alla candidatura a sindaco di Emanuele Montomoli dopo la sua ammissione di essere un membro della massoneria, puntando così su Nicoletta Fabio. Dodici mesi dopo è Montomoli a riavvicinarsi al centrodestra, entrando dentro Forza Italia. Una scelta importante per l’ex candidato sindaco, che continua a essere uno dei nomi di peso della politica senese.

Cosa ti ha convinto a entrare in Forza Italia?

“Mi hanno convinto gli ideali moderati e riformisti ai quali si è sempre ispirato il partito. Seguivo da tanto tempo Forza Italia, già dalla mia candidatura a sindaco fui particolarmente felice quando il centrodestra, spinto da Forza Italia, decise di appoggiarmi. Un anno dopo questo episodio ho ricevuto la benedizione del segretario nazionale Antonio Tajani e ho deciso di impegnarmi in prima persona”.

È stato difficile entrare in Forza Italia dopo la rottura con il centrodestra di un anno fa?

“Da parte di Forza Italia non ho mai percepito nemmeno un secondo di perplessità nei miei confronti. Quando il centrodestra dovette abbandonare la mia candidatura, da parte di tutti gli esponenti di Forza Italia ho sempre percepito vicinanza, mi hanno detto che era una decisione politica dell’area di centrodestra e anche loro dovevano uniformarsi essendo parte di una coalizione. Ma da parte loro non ho mai percepito distacco o lontananza”.

Da ex candidato sindaco come giudichi la giunta Fabio?

“Il giudizio è neutro-buono. È difficile dare un giudizio dopo un anno, alcune cose però sono state impostate bene. Ci sono ancora quattro anni davanti e speriamo che tutto venga realizzato per il meglio. Da provato cittadino sono disponibile sia per dare un contributo che per fare qualche critica costruttiva. Soprattutto nell’ambito delle scienze della vita e del farmaceutico. Comunque il giudizio è senz’altro positivo, vediamo come proseguirà nei prossimi anni”.

La tua lista ha espresso un consigliere in Consiglio comunale, ma la tua entrata in Forza Italia non significa un avvicinamento alla giunta Fabio, vero?

Gianluca Marzucchi è il consigliere di riferimento dell’associazione Polis, che avevamo costituito come mio comitato elettorale durante il periodo delle elezioni, che è una cosa diversa rispetto a Forza Italia. La mia è stata un’adesione personale, anche se in seno all’associazione sicuramente parleremo di cosa si potrà fare in futuro, ma qualsiasi decisione di come procedere spetterà agli organi interni. Io comunque faccio ancora parte di Polis e Gianluca Marzucchi ha sempre condiviso tutti i suoi passi con noi. Da parte nostra mi sembra che l’associazione non abbia fatto un’opposizione rigida e ideologica, siamo stati costruttivi”.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui