L’iniziativa promossa da Foodinsider rafforza l’impegno del Comune per una mensa sana e sostenibile

Il Comune di Monteroni d’Arbia investe sulla qualità della mensa scolastica e sull’educazione alimentare a tavola partendo dai cittadini più piccoli. Nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie del territorio si sta svolgendo, dall’inizio dell’anno scolastico, il progetto SOSTENIBILMENsE promosso dall’associazione Foodinsider, con il supporto della Fondazione Mps e di Anci Toscana, per favorire una ristorazione scolastica buona, sana e sostenibile, con prodotti a km0 e attenta a stili di vita salutari. Il progetto punta, inoltre, a sensibilizzare ed educare tutti i soggetti che ruotano attorno alla mensa scolastica, dalle insegnanti alle famiglie fino alle istituzioni, per condividere e promuovere abitudini alimentari sane e sostenibili.

“L’adesione del Comune di Monteroni d’Arbia al progetto SOSTENIBILMENsE – afferma il sindaco, Gabriele Berni – conferma e consolida la nostra continua attenzione verso una mensa scolastica di qualità e verso i servizi che riguardano le giovani generazioni. A questo si unisce l’importanza di stimolare una corretta educazione alimentare partendo dai cittadini più piccoli, che possono diventare ‘veicoli’ di informazioni e di buone pratiche anche verso le loro famiglie”.

La mensa scolastica nelle scuole dell’infanzia e primarie di Monteroni d’Arbia – aggiunge Giulia Timitilli, assessora alla pubblica istruzione – è sempre più attenta alla qualità e alla sostenibilità dei menù, che vengono preparati insieme a un dietista e condivisi con la Commissione mensa di cui fanno parte rappresentanti dell’amministrazione comunale, insegnanti e genitori. Da alcuni anni i pasti per gli alunni delle nostre scuole vengono preparati con prodotti a km0, in larga parte biologici, e attraverso il progetto SOSTENIBILMENsE stiamo intensificando l’attenzione verso la ristorazione scolastica puntando su educazione alimentare, valorizzazione delle eccellenze del territorio e riduzione degli sprechi”.

“L’iniziativa promossa da Foodinsider – dice ancora Timitilli – prevede, infatti, il rispetto dei CAM, i Criteri Ambientali Minimi definiti dal Ministero dell’Ambiente in ambito economico e ambientale per indirizzare le pubbliche amministrazioni verso una razionalizzazione dei consumi e degli acquisti. Questo aspetto andrà a rafforzare l’impegno del Comune di Monteroni d’Arbia per una mensa scolastica sempre più buona, sana, sostenibile e attenta alla crescita dei nostri cittadini più piccoli”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui