Lo scrittore fiorentino parlerà del suo “La giovinezza è sopravvalutata”

Dopo la gran Kermesse del premio “Il Magnifico” 2022, ripartono per tutto maggio e giugno le Osterie letterarie di Monteriggioni. Una formula molto piacevole, itinerante tra le diverse attività del Castello, nelle quali si può stare a contatto con uno o più grandi autori, ascoltandoli e degustando un ottimo aperitivo.

Dopo Marco Vichi, Leonardo Gori, Maurizio Bettini, Francesco Ricci e molti altri, venerdì 6 maggio è la volta di un personaggio straordinario come Paolo Hendel che parlerà del suo “La giovinezza è sopravvalutata”, per Rizzoli. È il manifesto per una vecchiaia felice, scritto con Marco Vicari, con il contributo scientifico della geriatra Maria Chiara Cavallini. A quest’ultimo è ispirato l’omonimo spettacolo teatrale, scritto sempre con Marco Vicari e diretto da Gioele Dix.

L’appuntamento, imperdibile, è in Piazza Dante Alighieri, presso la Bottega del Castello, alle 18,30; il costo dell’aperitivo è 8 euro e la prenotazione obbligatoria allo 0577 304834, oppure scrivendo a info@monteriggioniturismo.it.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Comune di Monteriggioni, la società Monteriggioni AD 1213, l’associazione Gli Amici del Castello di Monteriggioni.
Paolo Hendel, fiorentino con una intensa attività teatrale, è espressione della più pungente satira della realtà sociale e politica del nostro Paese. Negli anni ‘ottanta inizia a scrivere monologhi comici per il teatro, come Via Antonio Pigafetta navigatore del 1981, che lo fanno conoscere al pubblico.

Nel 1987 è ospite di Teletango all’interno della trasmissione televisiva Va’ pensiero. Dal 1996 al 1998 e nel 2001 è ospite fisso di Mai dire gol, creatura televisiva della Gialappa’s Band, dove nasce il personaggio di Carcarlo Pravettoni, parodia del più cinico e spietato uomo d’affari. Si fa conoscere anche nel mondo del cinema. Lavorando con i Giancattivi, i fratelli Taviani, Sergio Staino, Daniele Luchetti, Margarethe von Trotta, Mario Monicelli, Leonardo Pieraccioni, Neri Parenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui