Montagnola senese

Il Gruppo d’intervento giuridico: “Stiamo agendo concretamente per fermare i tagli selvaggi”

Attraverso una nota, il Gruppo d’intervento giuridico, ha denunciato ancora una volta la situazione dei tagli boschivi abusivi sulla Montagnola senese:

“E’ giunta conferma della natura abusiva dei tagli boschivi compiuti fra la Casa Giubileo e la Strada del Certino, sulla Montagnola Senese, in Comune di Monteriggioni.

La Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Siena ha comunicato (nota prot. n. 31814 del 7 dicembre 2022) che ‘il taglio è stato eseguito nella proprietà … tra il 2017 e il 2021” in un bosco “tutelato ai sensi della Parte Terza con D.M. 06/02/1976 – GU 67/1976 con il seguente titolo: Zona del versante ovest della Montagnola Senese sita nel territorio del Comune di Monteriggioni.  per la seguente motivazione: ha notevole interesse pubblico perché rappresenta un comprensorio collinare suggestivo e ricco di testimonianze artistiche e naturali quanto mai rilevanti. Il verde dei boschi appare sostanzialmente incontaminato nei profili armoniosi dei giochi collinari che nelle alture e nei fondo valle includono complessi monumentali anche medioevali e architetture spontanee di altissimo valore ambientale determinando infiniti quadri naturali e paesaggistici di elevato contenuto estetico. Anche la cospicua rete viaria, dalle dimensioni tradizionali, costituisce di per se opera d’arte nella natura per l’armonico snodarsi dei tracciati e, spesso, per i caratteristici muri a secco che delimitano le carreggiate’.

La Soprintendenza senese conferma che “in forza del provvedimento di tutela paesaggistico, i tagli boschivi in questo ambito sono soggetti anche ad autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art. 146 del Codice”, ma evidenzia che ‘che agli atti … non risultano presenti istanze, documenti o prescrizioni riconducibili ad interventi di taglio colturale nell’area in oggetto’.

In poche parole, i tagli boschivi non sono stati autorizzati sotto il profilo paesaggistico, sono abusivi.

Chiarisce, inoltre, la Soprintendenza senese che “in caso di attività di cui sia accertata l’assenza di titolo o la difformità da esso, il procedimento sanzionatorio o di accertamento della compatibilità deve essere avviato dal Comune”.

Non risulta che il Comune di Monteriggioni abbia posto in essere una qualche attività in proposito, nonostante varie istanze ecologiste in proposito.

Le azioni ecologiste.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG), grazie all’incessante attività dei soci e simpatizzanti toscani, sta agendo concretamente per contrastare i tagli boschivi selvaggi con i mezzi che assegna l’ordinamento, coinvolgendo le varie amministrazioni pubbliche competenti (i Ministeri della Transizione Ecologica e della Cultura, la Regione Toscana, il Comune di Monteriggioni, l’Unione dei Comuni della Val di Merse, i Carabinieri Forestale, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Siena) e informando, per opportuna conoscenza, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena.

Dopo aver svolto il proprio ruolo d’impulso nella vicenda dell’impugnazione governativa delle legge regionale taglia-boschi, il GrIG ha inoltrato varie istanze accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti per appurarne la regolarità o meno (18 marzo 2022, 11 aprile 2022, 13 ottobre 2022, 18 novembre 2022).

In particolare sulla Montagnola Senese il GrIG aveva chiesto accertamenti in merito a tagli boschivi in Comune di Monteriggioni fra le emergenze geologico-ambientali delle doline del Fondo Buio–Fungaia, a quelli effettuati fra la Casa Giubileo e la Strada del Certino, riguardo altri pesanti tagli boschivi condotti per conto della Duferco Biomasse fra la storica Fattoria di Cerbaia e l’antico borgo di Molli, in Comune di Sovicille.

Su tutti i casi è stato comunicato lo svolgimento degli accertamenti da parte delle Amministrazioni pubbliche competenti e da parte dei Carabinieri Forestale”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui