Le auto elettriche e ibride non sono le uniche a dominare oggi il mercato, poiché esiste un’alternativa molto interessante come le auto a idrogeno. Anche se è vero che al momento ci sono soltanto pochissime opzioni disponibili nel nostro Paese, i veicoli a idrogeno sono una scommessa sempre più interessante per i produttori e per il pubblico in generale.

E’ bene sottolineare anche al momento sono disponibili pochi pezzi di ricambio per i veicoli ad idrogeno – puoi trovare le migliori opzioni su Ovoko – per cui gli automobilisti sono ancora restii ad investire su questi mezzi.

E’ indubbio perà che prima o poi vedremo molti più veicoli che utilizzano l’idrogeno come unico sostentamento, ed è per questo che oggi vi presentiamo le migliori realtà ad idrogeno già presenti sul mercato.

Cos’è un’auto a idrogeno?

Dobbiamo distinguere tra due tipi, quelli che usano l’idrogeno come combustibile, cioè lo “bruciano”, e quelli che hanno una cella a combustibile. In queste ultime, che sono le auto a idrogeno più comuni, l’idrogeno si ossida e gli elettroni che perde vengono trasformati in corrente elettrica che circola attraverso la cella a combustibile per muovere l’auto attraverso i motori elettrici.

Questo rende le auto a idrogeno veicoli a zero emissioni poiché, in parole povere, alla fine si comportano come un veicolo elettrico, utilizzando solo l’idrogeno come sostentamento diretto e non l’elettricità.

Con l’espansione degli impianti a idrogeno e con tante aziende automobilistiche che sviluppano veicoli in grado di funzionare a idrogeno, vedremo arrivare sul mercato diverse opzioni nei prossimi anni.

E non è irragionevole scommettere sull’idrogeno tenendo conto che sono anche veicoli a emissioni zero e che hanno un vantaggio importante rispetto alle auto elettriche: il rifornimento di idrogeno richiede pochi minuti, essendo molto simile al pieno di benzina o diesel, perciò non sarà necessario aspettare ore infinite presso le colonnine di ricarica, come avviene per i mezzi full electric.

Quali sono i vantaggi di acqustare un’auto ad idrogeno?

Il vantaggio principale delle auto a idrogeno è proprio quello di essere veicoli a emissioni zero e di avere l’etichetta ZERO della DGT. Oltre ad essere veicoli più puliti, hanno un grande vantaggio rispetto alle attuali auto elettriche, ovvero il tempo di ricarica.

A differenza dei veicoli elettrici, uno a idrogeno può fare rifornimento in pochi minuti. Perché? Per il semplice motivo che non bisogna connettersi a una rete di ricarica, riempiendo semplicemente il nostro serbatoio di idrogeno come faremmo con un veicolo diesel o benzina.

Quali svantaggi hanno le auto a idrogeno?

Al momento gli svantaggi delle auto ad idrogeno sono tangibili, ma le aziende ed i governi europei si stanno mobilitando per rendere la diffusione dei mezzi ad idrogeno sempre più possibile per la vita di tutti i giorni.

Il primo svantaggio (forse quello più visibile per il consumatore finale) è che, come nel caso delle auto elettriche, sono costose e non adatte a tutte le tasche. A questo bisogna aggiungere un’offerta di mercato molto ridotta, che rende molto difficile che diventino un’opzione estremamente diffusa, almeno per ora.

Inoltre, i punti di rifornimento di idrogeno in Europa (e soprattutto in Italia) si contano sulle dita di una mano e la maggior parte di essi è riservata ai veicoli industriali che utilizzano questa tecnologia a celle a combustibile.

Toyota Mirai

La Toyota Mirai è una delle scommesse più forti di Toyota grazie al suo sistema meccanico alimentato a idrogeno.

La Mira, che in Italia ha debuttato nel 2016,i ha un’autonomia di circa 650 km e un tempo di rifornimento di soli 3-5 minuti, rendendola un’opzione molto interessante per coloro che cercano un’alternativa alla guida a benzina o diesel. Tuttavia, i prezzi di acquisto sono ancora elevati rispetto ad altre vetture convenzionali, con un prezzo di partenza di circa 79.000 euro.

Nonostante ciò, l’incremento delle vendite potrebbe portare alla diminuzione dei costi di produzione e alla creazione di una rete di rifornimento di idrogeno più ampia, migliorando l’accessibilità e la convenienza per i consumatori.

la Toyota Mirai è considerata una delle migliori auto a idrogeno sul mercato grazie alla sua affidabilità e alle sue prestazioni di guida.

Hyunday Nexo

La Hyundai Nexo è stata lanciata sul mercato italiano nel 2019 in pochi esemplari, diventando la prima auto a idrogeno venduta in Italia. Ad oggi, non sono ancora disponibili dati ufficiali sulle vendite in Italia di questo modello, ma la sua presenza sul mercato rappresenta comunque un importante passo avanti nella diffusione della mobilità a idrogeno.

La Nexo ha un’autonomia di circa 665 km con una singola carica di idrogeno e può raggiungere una velocità massima di 179 km/h. Inoltre, grazie al suo sistema di propulsione a idrogeno, emette solo acqua e aria pulita, riducendo l’impatto ambientale rispetto alle auto a combustione tradizionale. La Hyundai Nexo rappresenta quindi una valida alternativa per coloro che cercano un’auto ecologica e ad alte prestazioni.

In Italia, la Hyundai Nexo ha un prezzo di listino che parte da circa 70.000 euro, rendendola un’opzione ancora costosa rispetto ad altri veicoli a combustione o ibridi. Tuttavia, è importante considerare che la tecnologia a idrogeno è ancora relativamente nuova e i costi di produzione sono elevati. Inoltre, la Nexo può beneficiare di incentivi fiscali e sgravi in alcuni Paesi, il che può contribuire a rendere più accessibile l’acquisto di questo tipo di veicolo ecologico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui