L’obiettivo è partire dall’informazione per aiutare lo stesso minore a riconoscere il proprio problema

Un’animazione che verrà trasmessa sugli autobus urbani ed extraurbani di Tiemme fino al 31 maggio. Questa l’iniziativa pensata dalla Questura di Siena, in collaborazione con l’azienda di trasporto pubblico locale, in occasione della Giornata internazionale per i minori scomparsi, con l’obiettivo di prevenire le situazioni che spesso sono la causa di scomparsa, soprattutto di adolescenti.

“Per tutelare i giovani e giovanissimi e prevenire quei rischi sempre connessi ad episodi di scomparsa vogliamo partire dall’informazione – dicono dalla Questura di Siena -, per aiutare lo stesso minore a riconoscere il proprio problema e, qualsiasi sia il problema, sapere che può chiedere aiuto a noi.

Gli Uffici specialistici della Polizia di Stato sono in prima linea, da sempre, nella prevenzione e contrasto dei reati contro i minori: il Servizio Centrale Anticrimine ed il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno realizzato insieme il volantino “Ci sono diversi motivi per cui vorresti scappare” distribuito in tutta Italia.

Gli Uffici Minori che, dal 1996, sono istituiti in tutte le Questure, anche nella nostra, sono un “Pronto Soccorso” per i minori e le famiglie in difficoltà, mantenendo costanti rapporti con le scuole, le istituzioni sul territorio, le associazioni. Nei casi di emergenza è importante chiamare subito il numero 112 NUE. Non aspettare a denunciare la scomparsa: è importante segnalare subito, senza timore di riferire particolari che potrebbero essere determinanti per rintracciare il minore scomparso.

Per casi che non siano di emergenza, per richieste di informazione o supporto ricordiamo che è disponibile la linea unica europea dedicata ai minori scomparsi 116000, gestita in Italia da “SOS – Il Telefono Azzurro Onlus” per il Ministero dell’Interno.

Ecco il video che sarà trasmesso sui bus di Siena e provincia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui