Temperature oltre i 36°C a Rosia e San Rocco a Pilli. Lunedì solo 4 località più calde in tutta Italia

L’area comunale di Sovicille ha fatto registrate temperature massime molto elevate, non tanto in senso assoluto, essendo ben lontane dai record storici, ma in relazione alla classifica delle più calde di Italia, nella giornata di lunedì 27 luglio. Per l’esattezza, le due centraline di San Rocco a Pilli e Rosia della rete appartenente all’Associazione Meteorologica Senese e a Meteo Siena 24 hanno segnato rispettivamente 36,3°C e 36,2°C, nel pomeriggio.

Sono state solo 4 le località più calde in tutta Italia: Guspini, nel Sud della Sardegna, Botricello in provincia di Catanzaro, Perugia e Roma, al 5° posto ecco Sovicille.

Come già detto, non si tratta di un record in senso assoluto, dato che le due centraline hanno registrato in passato valori anche superiori ai 40°C. Resta il fatto che l‘area del Padule di Rosia, in determinate condizioni, favorisce queste temperature elevate ed escursioni termiche notevoli tra il giorno e la notte.

La particolarità microclimatica della zona è data anche dalla presenza di una cinta di rilievi verso Ovest e Nordovest che rendono il Padule una conca più chiusa rispetto ad altre valli del nostro territorio. Si segnala anche che le due centraline che hanno superato i 36°C sono posizionate in ambito urbano e risentono di un effetto di isola di calore, seppur non paragonabile a quello di una città. L’effetto isola di calore è testimoniato dal confronto con un’altra stazione meteorologica, posizionata in località Le Corneta, in prossimità dell’uscita di San Rocco a Pilli della superstrada che si è fermata a 34,4°C.

Nei prossimi giorni il caldo si farà ancora più intenso e sul Senese non si escludono valori di temperatura prossimi ai 38-39°C, specie in conche come il Padule di Rosia o altre aree predisposte come la Val d’Arbia e la Val di Chiana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui