Il direttore della Mens Sana Scacchi fa il punto sulle prossime iniziative e l’inizio dei corsi

Il divertimento è una storia semplice, e qualche scacchiera posizionata in piazza Salimbeni all’ombra del Monte dei Paschi è bastata per attrarre tantissimi fra cittadini e turisti, soprattutto giovanissimi, che si sono concessi una partita a scacchi. Ad organizzare la giornata è stata la Mens Sana Scacchi con il patrocinio del Comune di Siena.

“Come già il 5 agosto con ‘Scacchi in Piazza Salimbeni’, c’è stata una grossa affluenza – ha detto Alessandro Patelli, direttore della Mens Sana Scacchi -. Il covid ha contribuito alla diffusione di questo gioco, anche se a spopolare è l’online, i ragazzi ne sono incuriositi. La scacchiera gigante è fondamentale in questi casi – ha spiegato Patelli -, perché attira molto anche i giovani, è una cosa che ci piacerebbe fare anche in modo stabile da qualche parte per la città. Il nostro obiettivo è divulgare il gioco degli scacchi: siamo convinti che sia positivo per tanti aspetti: aiuta i ragazzi a concentrarsi, ad affrontare la pressione, i giovani trovano un ambiente sano e vedo che questo è molto apprezzato. Anche in virtù di iniziative come questa lo scorso anno c’è stato un boom di iscrizioni».

L’intervista completa ad Alessandro Patelli.

Eleonora Rosi
Sono una giovane studentessa della facoltà magistrale di Lettere, maremmana di nascita, ho lasciato l'Argentario da quattro anni per vivere e studiare a Siena. Mi interesso di politica, ambiente e attualità, con il proposito di capire e raccontare la cronaca di un territorio tanto antico e ricco di storia quanto vivo e vitale come quello senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui