Fino al 27 febbraio corso di alto perfezionamento per gli allievi di viola dell’Istituto Musicale Rinaldo Franci

I temi affrontati durante la masterclass organizzata dall’Istituto Musicale Rinaldo Franci fino a domani, sabato 27 febbraio riguarderanno “i problemi tecnico-espressivi del repertorio solistico, cameristico e orchestrale dal Barocco al ‘900“.

Le lezioni vedranno coinvolti dodici allievi della classe di viola, che parteciperanno a un corso di alto perfezionamento per approfondire le conoscenze e gli studi della musica alla presenza del Maestro Francesco Fiore, docente di viola del Conservatorio Monteverdi di Cremona, considerato tra i più grandi musicisti e compositori italiani della sua generazione.  

Il Maestro

Francesco Fiore nasce a Roma nel 1967, sin da giovanissimo sviluppa una dote e un approccio particolare verso la musica classica, fino a diplomarsi al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, sotto la guida dei maestri Lina Lama e Massimo Paris.

Vincitore di numerosi premi e concorsi, Fiore, si afferma come uno dei musicisti più eclettici e interessanti della sua generazione, tutto questo lo porterà a una carriera concertistica collaborando con i più importanti musicisti italiani e stranieri.

Per venticinque anni prima viola dell’Orchestra del teatro dell’Opera di Roma, ricoprirà lo stesso ruolo all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Nazionale RAI di Torino.

Da più di vent’anni affianca il Maestro Accardo per i suoi progetti artistici, ed è membro del quartetto Accardo.

Già da piccolo si dedica privatamente alla composizione di alcuni brani, tenendo celata questa sua grande attitudine. La sua abilità, però, non sfugge ai più autorevoli estimatori, primo fra tutti proprio il Maestro Accardo, il quale gli affida il compito di scrivere un brano per violino commissionato dalla Fondazione Pirelli.

Nasce così “Il Canto della Fabbrica”, dedicata al Maestro Accardo e all’Orchestra da Camera italiana. Nel 2017 andrà in prima mondiale durante il festival MITO accogliendo favorevolmente il parere della critica.

Francesca Bonelli Grisostomi
Scrivere sempre, scrivere nonostante, scrivere e basta. ᴄ̴ᴏ̴ɢ̴ɪ̴ᴛ̴ᴏ̴ sᴄʀɪʙᴏ ᴇʀɢᴏ sᴜᴍ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui